Biennio musica elettronica

Obiettivi formativi

Il Biennio della Scuola di Musica Elettronica coniuga la composizione musicale elettroacustica con un'attenzione marcata alla ricerca musicale e allo sviluppo di strumenti informatici per la composizione.


Il biennio si rivolge primariamente agli studenti provenienti dai trienni di Musica Elettronica, ma è aperto a tutti gli studenti in possesso di un Diploma Accademico di Primo Livello a patto che abbiano un'adeguata formazione alla composizione e alle tecnologie digitali per la musica.

L'obiettivo è quello di portare lo studente a formulare un progetto di ricerca musicale personale ed essere in grado di produrre dei lavori pertinenti in modo autonomo.

Gli studenti impareranno a comunicare e promuovere in modo chiaro, privo di ambiguità e autonomia di giudizio, le loro idee e il risultato dei loro lavori mediante produzioni artistiche o anche pubblicazioni scientifiche.


I risultati degli apprendimenti sono finalizzati a formare le abilità essenziali per interagire ed inserire nel mondo del lavoro. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a progetti, laboratori, seminari, produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale e di ricerca in un quadro dinamico di collaborazione con istituzioni accademiche nazionali e internazionali in convenzione con il Conservatorio. Il Biennio di Musica Elettronica di Genova si svolge infatti anche in collaborazione con tre importanti poli cittadini: l'Accademia Ligustica di Belle Arti, l'Università degli Studi di Genova e Casa Paganini.


Il titolo finale del Diploma di Secondo Livello sarà attribuito a studenti che siano capaci di applicare le loro conoscenze in contesti interdisciplinari connessi al settore della musica, delle arti digitali e delle tecnologie multimediali interattive, abbiano la capacità di coniugare conoscenze e competenze musicali, tecnologiche e informatiche, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica e di ricerca.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente, oltre alla possibilità di accesso a Dottorati di Ricerca e corsi di perfezionamento o Master, la possibilità di impiego negli ambiti della produzione musicale, del design, del software musicale, dell'industria dello spettacolo, dei nuovi media e della comunicazione. Dopo il diploma lo studente può intraprendere una carriera di Compositore, Sound artist, Sound designer, progettista e sviluppatore di sistemi audio/musicali interattivi per vari ambiti applicativi come, per esempio, spazi espositivi o elaborare sistemi di espressività musicale multimediale per disabili.

Il diplomato avrà la possibilità di accedere anche ad altre professioni musicali connesse con le tecnologie del suono come per esempio il consulente per aziende nel settore dei media, di Internet, dell'Information Technology e per l'industria del gaming nonché diventare docente nel campo delle tecnologie del suono e dell’informatica musicale.

Nell'ambito del settore didattico-musicale della Scuola secondaria di I e II grado, il Biennio specialistico, inoltre, permette di iscriversi ai corsi per l'acquisizione dei 24 CFA/CFU presso le Istituzioni AFAM o Universitarie che, secondo la normativa vigente, sono necessari per l'accesso ai Concorsi statali relativi all'insegnamento musicale nelle rispettive classi di concorso.

Offerta Didattica (PDF ufficiale consultabile)


PRIMO ANNO

Corsi di base

Corsi caratterizzanti

Corsi affini

Lingua straniera.


SECONDO ANNO

Corsi di base

Corsi affini

Attività a scelta.

Prova finale. Crediti 12.