Il Centro per le Famiglie è un servizio comunale, rivolto a famiglie con figli da 0 a 18 anni, che si propone di sostenere i genitori di fronte ai piccoli e grandi problemi della vita familiare.
I Centri per le Famiglie sono stati istituiti grazie alla legge regionale n. 27 del 1989 e sono sostanzialmente tre gli ambiti in cui si sviluppano i servizi, i progetti e le iniziative:
informazione e vita quotidiana: il Centro per le Famiglie vuole essere un punto di riferimento per le famiglie con bambini e propone un accesso rapido e amichevole a tutte le principali informazioni utili per la propria organizzazione.
sostegno alle competenze genitoriali: compito specifico dei Centri per le Famiglie è sostenere le competenze genitoriali nel corso della crescita dei figli, la condivisione delle esperienze tra le famiglie e la corresponsabilizzazione dei genitori nell'educazione e la cura dei bambini, a partire dal periodo della gestazione.
accoglienza familiare e sviluppo di comunità: obiettivo dei Centri per le Famiglie è anche quello di favorire l'incontro ed il mutuo aiuto, promuovendo e sostenendo progetti d'accoglienza e solidarietà fra famiglie, l'affido familiare, il volontariato a favore dei minori.
Il Centro per le Famiglie è un luogo dove enti, istituzioni, associazioni di volontariato ma anche singoli cittadini, costruiscono insieme progetti e programmi rivolti al vivere quotidiano delle famiglie.
PER CONOSCERE EVENTI, NOTIZIE E APPROFONDIMENTI
RELATIVI AL PROPRIO TERRITORIO E DEDICATI ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI
Tel. 0516830516
Resta in contatto
Email: centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it
Tel.: 051 6830516
Sito web: http://www.informafamiglie.it/cento-alto-ferrarese
Indirizzo
Via Risorgimento n. 11, Cento