Anche quest'anno si svolgerà una nuova edizione della STRADONBOSCO organizzata dall'istituito Salesiano. Si terrà il 23 maggio 2025 e competeranno ragazzi e ragazze delle classi del nostro istituto.
Martedì 11 marzo si è disputata un’entusiasmante sfida tra la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Cisternino e la Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Galilei" di Pezze di Greco, valida per la fase preliminare di qualificazione alle fasi provinciali dei Campionati Studenteschi di pallavolo categoria Cadette.
Le ragazze di Cisternino hanno dato spettacolo sul campo, conquistando la vittoria con determinazione e gioco di squadra con i seguenti risultati:
Primo set: 25-9
Secondo set: 25-6
Complimenti a tutte le atlete per l’impegno e la passione dimostrati!
Ora si guarda avanti, pronte per le prossime sfide!
Oggi, 6 marzo 2025, i ragazzi della nostra scuola della categoria cadetti nati nel 2011 e 2012 hanno partecipato ai turni preliminari per le fasi provinciali di calcio a 5 che si svolgeranno a Brindisi il 19 marzo.
12 ragazzi, di cui 2 portieri e 10 giocatori di movimento, sono andati a Fasano nella palestra dell'ITET Salvemini.
Ci sono state 3 partite, di cui 2 disputate dai nostri ragazzi. La prima partita è stata vinta contro la squadra Bianco per 5-3, invece la seconda, che era come una finale, è stata persa per 7-4 a favore della squadra Pascoli.
Spiccano sicuramente le prestazioni di Enzo Da Silva come difensore centrale, autore di numerosi tunnel ai danni degli avversari, di Simone Rauco nel ruolo di esterno destro e di Alessandro Zizzi come pivot, il quale ha segnato un fantastico gol di testa.
La seconda partita è stata giocata con un po’ di nervosismo, ma dopo tutto è andato comunque bene. Il triangolare è stato vinto dai ragazzi di Fasano e la nostra squadra è arrivata seconda.
Le gare, organizzate dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Dipartimento Sport e Salute, includono competizioni sia regionali che nazionali. Come da tradizione, ci siamo iscritti ai campionati studenteschi, svoltisi a Brindisi presso il Centro di Aggregazione Giovanile Parco Paradiso. In questo ampio parco si sono tenute, la settimana scorsa, le gare di corsa campestre.
C’è stata una evidente differenza tra il campionato di tennis e quello di corsa campestre, per il campionato di tennis i ragazzi della nostra scuola hanno vinto, mentre i partecipanti alla corsa non hanno ottenuto né medaglie né coppe.
Le 18 scuole candidate sono state suddivise in categorie
prima media femmine,
prima media maschi
seconda e terza media cadetti (maschi e femmine)
L’obiettivo di questi campionati è individuare i migliori atleti di ogni istituto per accedere, successivamente, alle competizioni regionali.
Il 19 febbraio 2025 la nostra scuola ha partecipato ai campionati studenteschi di tennis ottenendo grandi risultati. Un’esperienza di sport, impegno e determinazione per i nostri studenti.
Nel singolare a trionfare è stata Giorgia Semeraro diventando la campionessa provinciale e al terzo posto nel singolare si è posizionato Flavio Pietro Scarafile.
La Corsa Campestre si è tenuta il 29/01/2025, presso il Campo Sportivo Mediterraneo Cisternino, ha come organizzatori: l’Ufficio Provinciale di Brindisi assieme al Professore Francesco Mastromarini, che insegna nella nostra Scuola Secondaria, perciò abbiamo approfittato per fargli delle domande:
1. Quali sono i benefici, le qualità della corsa?
Stare all’ aria aperta migliora la resistenza fisica e mentale.
2. Da quanti anni il nostro istituto partecipa alla corsa campestre?
Da 5 anni.
3. Ricorda degli alunni che partecipando alla corsa campestre hanno poi continuato e si sono distinti in questa disciplina?
Abbiamo vinto le fasi provinciali e abbiamo fatto dei bei piazzamenti al secondo e terzo posto.
4.Oltre la corsa campestre sarebbe bello e interessante svolgere come scuola altre gare sportive e più discipline oltre all’ atletica,lei cosa ne pensa?
In effetti nella nostra scuola si praticano già diversi sport come ad esempio il padel a cui l’ anno scorso abbiamo dedicato un progetto. Prossimamente avvieremo le selezioni per i campionati studenteschi di tennis.
5.Chi vuole avvicinarsi alla corsa campestre o al mezzofondo quali caratteristiche deve avere?Quali consigli può dare?
Tutti possono avvicinarsi alla Corsa Campestre,Mezzofondo e allenarsi ma la cosa più importante è la passione e il sacrificio perché questi sport lo richiedono.
6.Secondo lei sarebbe bello fare più sport?Quali valori insegna lo sport?
Farebbe sempre bene fare sport ma non tralasciare la scuola che vi mette sempre di buon umore.
RISULTATI CAMPIONATI STUDENTESCHI CORSA CAMPESTRE FASE D’ISTITUTO
Categoria Cadetti 2° e 3° media
1)Enzo De Silva 2A
2)Alessandro Perillo 2C
3)Alessandro Zizzi 3E
4)Vittorio Palmisano 3D
6)Gianfranco Caramia 2B
Categoria Cadette 2° e 3° media
1)Arianna Galiulo 2E
2)Federica Tagliente 3E
3)Jela Capitaneo 2B
4)Aurora Soleti 2B
5)Chiara Fragnelli 2E
6)Ilenia D’Aversa 2B
Categoria Ragazzi 1° media
1)Flavio D’Urso 1D
2)Giorgio Cito
3)Alessandro Loparco 1A
4)Gabriele Semeraro 1B
5)Emanuele Zaccaria 1A
6)Riccardo Menga 1B
Categoria Ragazze 1° media
1)Carlotta Tauro 1E
2)Ndeye Pentassuglia 1E
3)Mia Cito 1D
4)Sofia Loparco 1A
5)Flavia Loconte 1E
6)Martina Baccaro 1D