Progetti

Al Galizia, tra arte, danza, formazione umanistica ed economico-sociale


LUCA LANZIERI III A

STEFANO MACCAURO III A

Gli alunni del II istituto comprensivo di Nocera Inferiore, durante uno dei pomeriggi dell' innovativo curriculum Smart, hanno visitato l' Istituto “Alberto Galizia”. L'attività, prevista nel percorso di orientamento, ha permesso ai discenti di assistere a una presentazione esaustiva dell’istituto e dei vari indirizzi come quello artistico, delle scienze umane, economico sociale, musicale e coreutico. Dopo l'illustrazione del piano dell'offerta formativa, i docenti dell'istituto hanno introdotto i ragazzi alla scoperta delle opere degli alunni del liceo artistico e del corso di grafica e, poi, alle performance degli allievi dell'indirizzo coreutico. I piccoli ospiti del II Istituto comprensivo hanno visitato anche il grande teatro dell’istituto, dove hanno assistito allo spettacolo degli alunni della sezione musicale. La visita è stata apprezzata da moltissimi alunni e alunne che stanno valutando seriamente le possibilità che il Galizia potrebbe offrire loro per un futuro percorso di studi.


In biblioteca non solo per leggere


SAMIRA SELICE II A

In biblioteca non solo per leggere. E’ questa la scoperta fatta dagli alunni della II A della scuola secondaria di I grado del Secondo Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore, in occasione della visita alla biblioteca comunale prevista dal curricolo Smart. ”Oltre al prestito librario -ha detto Tina Petrosino, funzionario comunale - qui si possono visionare film, partecipare a gruppi di lettura e alle tante manifestazioni organizzate in occasione di festività e giornate celebrative”. La funzionaria è poi passata alla spiegazione di come funziona il prestito librario:”Per prima cosa - ha detto la dottoressa Petrosino - bisogna essere tesserati; possono sottoscrivere l’adesione anche i minorenni se sono accompagnati da un genitore”. Ha inoltre aggiunto che ogni libro ha una propria carta di identità dove si riporta il nome del libro, l’autore e chi prende il libro. Continuando ha precisato che i libri sono in prestito per un mese, ma se non si riesce a leggerli tutti, si può chiamare e prolungare il prestito del libro per un secondo mese. Verso la fine della visita gli alunni si sono scambiati di ruolo con la funzionaria che, per spiegare il prestito librario, ha fatto assumere il ruolo di bibliotecario e di fruitore a turno ai diversi alunni. Alla richiesta del libro da parte del fittizio avventore, il bibliotecario per un giorno cercava il libro richiesto sul computer. Avendo ogni libro proprie “coordinate” è stato un gioco da ragazzi trovarne la collocazione; una volta rintracciato, la vera bibliotecaria ha mostrato come ricercare una categoria di libri tra i molteplici scaffali. Dopo aver individuato quello esatto, l'alunno bibliotecario si è fatto consegnare la tessera per registrare il lettore nella carta di identità del libro e, quindi, gliel'ha consegnato. La giornata si è conclusa con la lettura de' “Lo scarafaggio” di Domenico Rea, autore nato e cresciuto a Nocera, città che gli ha dedicato una strada lo scorso 8 settembre, nell’anno del centenario della sua nascita.

AL VIA IL TORNEO DI CALCIO A 5

Giovedì 21 ottobre 2021 prima partita del II Istituto Comprensivo al Palazzetto dello sport di Nocera Inferiore.


MOLINARO KAROLMARIA III C

E’ toccato alle classi terze della scuola media “Giuseppe De Lorenzo” del II Istituto Comprensivo dare il via al primo torneo scolastico di calcio a 5. I primi a scendere in campo sono stati gli alunni della squadra dei Koala e dei Leoni. La partita è stata molto movimentata. Ci sono stati molti ragazzi che si sono distinti, tra cui Vincenzo Mariniello, che ha segnato due goal a favore dei Koala; Andrea Amato che a sua volta ha segnato un goal per i Koala insieme a Pierluigi Smaldone. Invece nella squadra dei Leoni sono stati eccellenti Francesco Nastri e Luigi Chiappella. Al termine di questa partita a vincere è stata la squadra dei Koala che si è imposta con il risultato di 4-0. A seguire i Tulipani hanno sfidato i vincitori in una partita a dir poco avvincente e che ha visto il pubblico particolarmente partecipe. I ragazzi distintisi in questa sfida sono stati Martino Ruggero, Luca Lanzieri e Simone Petrosino, tutti appartenenti alla squadra dei Tulipani. Alla fine a vincere questo turno del torneo sono stati i Tulipani.

Vincenzo Mariniello, uno dei migliori in campo, al termine della competizione ha voluto rilasciare una dichiarazione. “La partita è stata molto divertente per noi che abbiamo vinto ma sicuramente anche per tutti gli altri- ha dichiarato - Soprattutto è stata un’esperienza completamente diversa dalle altre e la professoressa Giovanna Trotta, dividendo i ragazzi delle quattro terze in squadre diverse, è riuscita a farci conoscere meglio e a farci condividere questa bellissima avventura”.