arte e filosofia

 Perchè  un'attività di Arte/filosofia ? 

Perchè l'arte e la filosofia  sono strumenti che permettono ai ragazzi di parlare di sè sia con la parola che con il segno grafico, di fare considerazioni, di analizzare le situazioni e ricercare meccanismi di causa ed effetto, di esprimere emozioni e comprendere oltre la visone superficiale delle cose e degli eventi.

Quini arte e filosofia come possibilità di espressione libera dei propri stati d'animo anche collegati alla situazione attuale e reale che gli alunni si trovano a vivere in prima persona. 

Scopri le attività dei ragazzi delle classi quinte di via Mazzini

 

CON GLI OCCHI DI MIRO'

Un vero e proprio "tuffo"nell'arte dei ragazzi delle classi quinte di via Mazzini alla scoperta dell’opera di Mirò attraverso il viaggio di Ernesto.


CHE COS'è L'ARTE?

Vedere qualcosa come arte richiede qualcosa che l’occhio non può cogliere – un’atmosfera di teoria artistica, una conoscenza della storia dell’arte: un mondo dell’arte

[A. Danto, Il mondo dell’arte, cit.

L'insegnante Fiorita Bernieri illustra le attivita':

L’Arte offre infinite possibilità di pensare, osservare, scoprire, sentire, fare e creare.

E’ l’occasione per esprimere idee ed emozioni; l’arte permette non solo di creare qualcosa di personale, ma anche di utilizzare le opere degli artisti per parlare di se stessi dunque guardare dentro di sè e scoprire cosa c’è.

Imparare a farsi domande insegna a trovare risposte in estrema sintesi ad apprendere.

Ecco perché all’interno del percorso di Arte , ho proposto ai miei ragazzi delle video lezioni di “Filosofia per bambini”. Trovarsi, relazionarsi, sentirsi vicini è fondamentale; da qui l’importanza delle “domande maieutiche” che favoriscono il dialogo dove ciascun alunno tira fuori da se stesso riflessioni personali e profonde.