Il nostro progetto “Condi..vivere” significa educare alla cittadinanza, al fine di promuovere un modo di agire sempre più responsabile, attraverso un percorso che muova dagli interessi dei bambini, dalle loro curiosità e che ascolti e accolga ogni loro idea, introducendo al concetto di soggettività di un’ opinione, di un “punto di vista altro” da cui poter guardare la realtà circostante.
Ogni giorno è stato occasione di scoperte, vissute con il corpo, ascoltate attraverso le innumerevoli letture, toccate con le mani, condivise e riflettute con i compagni nel circle time.
La nostra sezione è diventata un piccola comunità che si è data delle regole, che abbiamo visto essere importanti a scuola, come a casa così come nei percorsi stradali che percorriamo ogni giorno. Le regole però non bastano… per essere cittadini responsabili è necessario iniziare a conoscere e rispettare se stessi e gli altri, con le proprie caratteristiche fisiche e le proprie emozioni e comprendere, infine, che esiste un legame forte che ci lega a tutto ciò che ci circonda, del quale non dobbiamo mai dimenticarci di… PRENDERCENE CURA.