PGD 04.02_Informazioni Documentate_MIUR.pdf
GQ 01 04.02 Quali.For.Ma.pdf

Procedura per le Informazioni documentate

La procedura ha lo scopo di determinare quale sia l’estensione delle informazioni documentate (ID) necessaria a garantire l’efficacia del Sistema di Gestione; inoltre la stessa descrive le modalità di creazione, aggiornamento e controllo delle stesse.

La norma (punto 4.4.2) ISO 9001:2015 prevede che “l’organizzazione deve, nella misura necessaria, mantenere informazioni documentate per supportare il funzionamento dei propri processi e conservare informazioni documentate affinché si possa avere fiducia nel fatto che i processi sono condotti come pianificato.”

Le ID del SGQ Quali.For.Ma hanno lo scopo principale di comunicare informazioni, fornire evidenze di conformità in relazione a quanto pianificato, condividere la conoscenza del SGQ e diffondere e preservare le esperienze dell’Organizzazione. Costituisce ID qualunque tipo di informazione indipendentemente dalla tipologia ed estensione della stessa. Queste ultime caratteristiche dipendono dalla natura delle informazioni e dalla loro idoneità a rappresentare i processi dell’organizzazione.