⚓Il tuo domani ha inizio oggi: naviga verso il tuo futuro!⛴️
⚓Il tuo domani ha inizio oggi: naviga verso il tuo futuro!⛴️
Se vi state chiedendo "Perché il nautico?"
Forse è il momento di mettere da parte la massima popolare "Segui la tua passione". Sebbene affascinante, questa regola andrebbe integrata con una domanda ben più cruciale: "Ciò che mi piace, mi darà concretamente un lavoro?"
È questa la prospettiva che bisogna adottare. Se il percorso che sognate è professionalmente incerto, valutate con lucidità: potete tenere la passione come un arricchente hobby, mentre imboccate una via che vi offra maggiori garanzie. Ricordate che le aziende non sono fatte solo di geni fondatori, ma di migliaia di professionisti che vi trovano regolarmente impiego.
È su queste basi che l'Istituto Nautico emerge come una scelta solida e lungimirante. Un recente studio di UnionCamere evidenzia una fame di personale: il mercato nazionale propone cinque offerte di lavoro per soli due diplomati provenienti da questo specifico sistema tecnico.
IIS "F.De Pinedo - M.Colonna" è un Istituto d'Istruzione Superiore nato dalla fusione tra il tecnico aeronautico F. De Pinedo e tecnico nautico M. Colonna con sede a Roma e ad Anzio.
Come nautico la scuola fonda la sua offerta formativa su quattro indirizzi:
Conduzione del mezzo navale (CMN)
Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM)
Costruzione del mezzo navale
Tecnico Logistico
LA NOSTRA STORIA
L'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (I.T.T.L.) ex nautico "Marcantonio Colonna" fu istituito il 16 ottobre 1937 per iniziativa governativa, volta a fondare a Roma un istituto nautico che rispondesse alla vocazione marittima nazionale. Nonostante l'atto istitutivo formale sia del 17 maggio 1938, i corsi di studio presero il via già in ottobre, inizialmente con una durata quadriennale.
La prima sede fu pianificata al Lido di Ostia, con la posa della prima pietra avvenuta il 10 giugno 1939 per un edificio che avrebbe dovuto avere la forma di una nave, con uno stanziamento di 9.240.000 lire. Tuttavia, a causa degli eventi bellici, l'ambizioso progetto fu interrotto: nel 1943, un'ordinanza tedesca impose lo sgombero di Ostia e l'Istituto fu trasferito a Roma.
Dopo una serie di sedi temporanee nella Capitale, l'I.T.T.L. "Colonna" si stabilì definitivamente nell'attuale struttura di Via Pincherle 201 nel 1970, al termine dei lavori di costruzione. Un capitolo importante della sua storia fu l'acquisizione della nave-scuola "Marcantonio Colonna" ultimata nel 1966. La nave rimase di proprietà dell'Istituto fino al 1975, quando la cessazione dei contributi ne impose la vendita alla Guardia di Finanza.
Sede di Roma
Sede di Anzio
Istituito nel 2017 in collaborazione con l'Amministrazione Comunale , il plesso nautico di Anzio è proiettato a diventare un polo di formazione professionale di riferimento nell'area. Questa ambizione è solidamente supportata dalla profonda e storica tradizione marinara che caratterizza i territori di Anzio e Nettuno.
A partire dall'anno scolastico 2023/2024, la sede è stata oggetto di ingenti investimenti strutturali da parte della Città Metropolitana di Roma. Tali interventi, tuttora in corso, rappresentano un chiaro segnale della volontà istituzionale e territoriale di potenziare e consolidare la presenza e la crescita dell'Istituto nel comprensorio.
L'istituto è dotato di un Sistema di Gestione della Qualità i cui requisiti sono rispondenti alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Il Sistema di Gestione della Qualità di istituto si sviluppa nell’ambito del Sistema Nazionale Quali.For.Ma (Qualità per la Formazione Marittima), coordinato dal MIUR, cui aderiscono tutte le istituzioni scolastiche statali del territorio nazionale che erogano i percorsi dell’indirizzo Trasporti e Logistica, opzioni “Conduzione del Mezzo Navale” e “Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi”.
L'obiettivo è mantenere e sviluppare alti standard di istruzione ed erogazione del servizio, aderenti alle richieste della normativa internazionale IMO STCW 95', nella versione aggiornata Manila 2010.
⚓ Scegliere la scuola è complicato? 🧭
Aiutaci a renderlo più semplice. Bastano 5 minuti del tuo tempo per fare la differenza.
Sede di ROMA: Via S. Pincherle 201, 00146 - Codice meccanografico iscrizione RMTH127022
Sede di ANZIO: Piazza Dante Zèmini 36, 00042 - Codice meccanografico iscrizione RMTH127011