Gli Open Day saranno divisi in due giornate: una (venerdì pomeriggio) dedicata principalmente agli studenti della scuola di I grado e una (sabato mattina) dedicata principalmente ai genitori. Previa prenotazione, per i genitori sarà comunque possibile partecipare ai laboratori del venerdì e per gli studenti partecipare alla presentazione generale del sabato. La prenotazione agli incontri dovrà essere effettuata tramite Google Form, cliccando sulla data corrispondente. Quando saranno esauriti i posti a disposizione il modulo non potrà ricevere altre risposte.
I DUE INCONTRI SONO COMPLEMENTARI
QUINDI SI RACCOMANDA AD OGNI FAMIGLIA DI COMPILARE I DUE FORM PER PRENOTARE ENTRAMBI GLI EVENTI*.
1.*OPEN DAY LABORATORIALI - Venerdì pomeriggio in orario 15.30-18.00 (DUE TURNI)
Giornata di Open Day laboratoriale gestita dai nostri studenti e dalle nostre studentesse, che presenteranno brevemente il loro corso di studi e animeranno alcuni laboratori coinvolgenti sulle materie caratterizzanti. I laboratori si svolgeranno presso la sede di VIA BERTOLA 10.
La giornata è dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado ma, previa iscrizione, può partecipare anche un genitore.
I laboratori saranno divisi in due aree:
Liceo Classico (Europeo e Cambridge) e Liceo Scientifico (Cambridge e Internazionale Cinese/Spagnolo)
Liceo Scientifico (Cambridge e Internazionale Cinese/Spagnolo) e Liceo Economico Sociale
La prenotazione dovrà essere effettuata indicando una sola area di interesse all'interno del turno selezionato.
APERTURA ISCRIZIONI per venerdì 14/11/25: POSTI ESAURITI
APERTURA ISCRIZIONI per venerdì 28/11/25: POSTI ESAURITI
APERTURA ISCRIZIONI per venerdì 12/12/25: dal 10/11/2025 (ore 14.00)
APERTURA ISCRIZIONI per venerdì 23/01/26 e sabato 24/01/26: dal 19/12/2025 (ore 14.00)
2.*OPEN DAY DI PRESENTAZIONE GENERALE - Sabato mattina in orario 9.00-13.00
Giornata di presentazione generale presso l'Aula Magna di VIA BLIGNY 1bis alla presenza dei docenti e della Dirigente.
Verrà illustrato il funzionamento generale del Convitto Nazionale Umberto I e le caratteristiche principali dei diversi indirizzi di studio. Al termine della presentazione di ogni indirizzo verrà lasciato spazio alle domande dei genitori presenti.
L'incontro di gennaio si svolgerà online.
La giornata è dedicata ai genitori ma, previa iscrizione, può partecipare anche uno studente/ssa.
L'Open Day avrà inizio alle ore 9:00 (si consiglia di arrivare 15 minuti prima).
9:00-9:30: presentazione generale del funzionamento dell'Istituto (per tutti i genitori);
a seguire presentazione dei vari indirizzi secondo la seguente programmazione:
SABATO 15/11/2025 POSTI ESAURITI
9:40-10:40: presentazione del Liceo Classico Europeo e del Liceo Classico Cambridge;
10:50-11:50: presentazione del Liceo Scientifico Internazionale (opzione Cinese e Spagnolo) e del Liceo Scientifico Cambridge;
12:00-13:00: presentazione del Liceo Economico Sociale.
SABATO 29/11/2025 POSTI ESAURITI
9:40-10:40: presentazione del Liceo Scientifico Internazionale (opzione Cinese e Spagnolo) e del Liceo Scientifico Cambridge;
10:50-11:50: presentazione del Liceo Economico Sociale;
12:00-13:00: presentazione del Liceo Classico Europeo e del Liceo Classico Cambridge.
SABATO 13/12/2025 (prenotazioni attive dal 10/11/25 ore 14.00)
9:40-10:40: presentazione del Liceo Economico Sociale;
10:50-11:50: presentazione del Liceo Classico Europeo e del Liceo Classico Cambridge;
12:00-13:00: presentazione del Liceo Scientifico Internazionale (opzione Cinese e Spagnolo) e del Liceo Scientifico Cambridge.
SABATO 24/01/2026 (prenotazioni attive dal 19/12/25)
INCONTRO ONLINE
9:40-10:40: presentazione del Liceo Classico Europeo e del Liceo Classico Cambridge;
10:50-11:50: presentazione del Liceo Scientifico Internazionale (opzione Cinese e Spagnolo) e del Liceo Scientifico Cambridge;
12:00-13:00: presentazione del Liceo Economico Sociale.
CONVITTO RESIDENZIALE
Le famiglie interessate alla formula "Convitto Residenziale" (con pernottamento) possono concordare un appuntamento via email scrivendo a centriresidenziali@cnuto.it. Gli incontri e la visita del convitto residenziale di via Bligny 1 bis avranno luogo esclusivamente previo appuntamento concordato.
UFFICIO INFORMAZIONI - URP
telefono 011.4338740- 011.4396735
email: ufficio.informazioni@cnuto.it
Referenti Orientamento (non utilizzare questo indirizzo email per le prenotazioni):
prof. Marco Guglielmino, prof.ssa Ambra Macchieraldo, prof. Fabio Ramasso