Abbiamo risposto ad alcune delle domande poste da voi
durante gli Open Day degli anni passati
C'è una selezione per l'iscrizione nei vostri licei?
Se gli iscritti risultassero superiori rispetto ai posti disponibili verranno utilizzati i punteggi calcolati sulla base dei criteri di precedenza.
I criteri di precedenza e i criteri di formazione delle classi sono pubblicati sul nostro sito (alla voce ISCRIZIONI)
Dove si possono trovare i moduli di iscrizione?
Le iscrizioni avvengono in modalità online attraverso un portale specifico gestito dal Ministero. Le date di apertura e chiusura iscrizioni vengono comunicate attraverso il portale e solitamente sono comprese tra l’inizio e la fine di gennaio.
All'atto dell'iscrizione si possono fare due scelte?
La prima e la seconda scelta devono essere indicate al momento dell’iscrizione. Possono essere indicati due licei annessi al Convitto come prima e seconda scelta. I criteri di precedenza sono validi se il Convitto è indicato come prima scelta.
C'è precedenza per chi sceglie la formula Convitto?
Se gli iscritti risultassero superiori rispetto ai posti disponibili i convittori avranno la precedenza sui semiconvittori.
Cosa si intende per convittore/convittrice?
Convittori e convittrici sono gli alunni e le alunne che dormono presso il nostro Convitto residenziale maschile e femminile; hanno quindi tutti i pasti inclusi e, se la distanza lo permette, possono scegliere di tornare presso la propria abitazione durante il fine settimana. Tutti gli altri allievi e allieve, che usufruiscono della mensa, delle attività educative e delle attività di potenziamento offerte, sono definiti semiconvittori e semiconvittrici.
È possibile avere maggiori informazioni sul servizio mensa? Che tipo di cibo viene somministrato e che opzioni sono disponibili?
Tutte le informazioni relative ai pasti e alle diete speciali sono pubblicate sul nostro sito alla voce “Servizi > Mensa”.
Non mi sono chiari i casi in cui si ottiene una certificazione o un doppio diploma.
Il doppio diploma si ottiene al termine del percorso EsaBac (Italia-Francia), e al termine del percorso di Liceo Scientifico Internazionale opzione spagnolo.
Il Liceo Scientifico Internazionale opzione cinese, invece, permette un’iscrizione agevolata alla maggior parte delle università cinesi, senza la necessità di superare esami linguistici di sbarramento.
Per il Classico Cambridge il conseguimento della certificazione C1 DSD in lingua tedesca consente di iscriversi direttamente alle università in Germania senza nessun esame di accesso.
Per quanto riguarda le certificazioni linguistiche la preparazione avviene in orario scolastico o sono facoltative e la preparazione è extra-curricolare?
La preparazione agli esami IGCSE avviene in orario curricolare poiché questi esami fanno parte dell’indirizzo di studi Cambridge; i corsi per tutte le altre certificazioni vengono solitamente proposti all’interno del curricolo opzionale formativo dello studente, come attività di potenziamento pomeridiano.
Lo spazio semiconvittuale è distinto da quello della didattica? Non è previsto lo studio individuale? Bisogna lavorare necessariamente sempre in gruppo?
Lo spazio semiconvittuale è lo stesso ma variano le dinamiche: si può studiare in gruppo all’interno della classe o in aule dedicate insieme a persone di altre classi o ancora farsi tutorare da studenti più grandi.
Semiconvitto è però anche seguire attività di potenziamento su argomenti scelti, che siano questi educativi o curricolari e per questi gli spazi possono variare. È sempre possibile lo studio individuale.
Il semiconvitto è obbligatorio o può essere fatto in maniera parziale?
Il semiconvitto è obbligatorio come offerta educativa, nel senso che rappresenta la specificità degli istituti educativi come il nostro. Le famiglie possono fare richiesta alla Direzione, per comprovati motivi legati ad attività extra-scolastiche, di un eventuale orario personalizzato nei pomeriggi che non prevedono lezioni pomeridiane.
Quali sono gli orari al pomeriggio per il semiconvitto?
Sono previste tre possibilità di uscita:
al termine delle lezioni, dopo il pranzo (previa autorizzazione della Direzione, si veda punto precedente)
alle ore 17.00;
alle ore 18.00.
Quali sono i costi?
Le scuole annesse al Convitto Nazionale Umberto I sono scuole statali, non richiedono pertanto alle famiglie di sostenere alcun costo per il personale docente, educativo e ATA (questi sono a carico dello Stato). La retta che si richiede è un contributo obbligatorio delle famiglie, come da normativa, per i costi del servizio erogato.
Tutte le informazioni relative ai pagamenti e alle rette sono pubblicate sul nostro sito al menu INFORMAZIONI - RETTA
Quali attività extracurriculari sono previste oltre al supporto educativo e di tutoring nel pomeriggio?
A seconda degli indirizzi sono previsti orari pomeridiani di lezione laboratoriale con i docenti (più numerosi nei licei classico europeo e scientifico internazionale, che hanno un monte ore più articolato), per massimo due a settimana. Il potenziamento di alcune discipline al mattino ha però sensibilmente ridotto il numero di lezioni pomeridiane. Sul nostro sito, alla sezione “Orario” nell’area riservata a Famiglie/Studenti è possibile visionare l’orario dei rientri pomeridiani delle classi dell’anno scolastico in corso.
Alle lezioni pomeridiane e all’attività educativa si affianca inoltre la ricca offerta formativa opzionale dell’istituto: tutte le attività di potenziamento e/o recupero proposte vengono pubblicate sul sito (corsi di certificazione, giornale scolastico, attività di approfondimento disciplinare, consulenze, cinema discusso, teatro, podcast…).
Qual è l’approccio con gli alunni DSA?
L’istituto ha uno sportello logopedico per DSA e il Gruppo Inclusione lavora a supporto di docenti, educatori e studenti.
Per chi pratica sport a livello agonistico come è possibile conciliare lo sport con le attività pomeridiane scolastiche?
Chi pratica sport a livello agonistico può richiedere l’attuazione di un piano didattico personalizzato chiamato PFP (Progetto Formativo Personalizzato); il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti visionabili sulle piattaforme ministeriali e sui siti delle singole federazioni sportive del CONI.
In cosa consiste la prova linguistica per i licei Cambridge?
Non si tratta di un test di ammissione, ma di una prova orientativa di inglese per valutare il proprio livello linguistico in ingresso ed eventualmente approfondire la conoscenza della lingua prima dell’inizio dell’anno scolastico. Alcuni moduli disciplinari nei licei Cambridge sono tenuti in lingua inglese ed è quindi necessario che gli studenti abbiano un buon livello in ingresso, per poter seguire agevolmente le lezioni e per poter sostenere gli esami IGCSE.
Il test avverrà in modalità online durante il mese di gennaio; la data verrà pubblicata sul nostro sito. La prova non ha carattere selettivo, ma è necessaria per l’iscrizione agli indirizzi Cambridge.
Quale deve essere il livello in ingresso per le lingue diverse dall’inglese?
Per tutte le altre lingue (spagnolo, francese, tedesco e cinese) non sono necessarie conoscenze pregresse, poiché i corsi partiranno dal livello base.