Io Sono Acquabella

cerca le mie voci

Domande frequenti  👇

Cos'è il progetto"Io Sono Acquabella"

L’itinerario urbano “Io sono Acquabella” è un'esperienza immersiva in cui passato e presente si mescolano in una sovraincisione di suggestioni sonore e visive. Un atto di condivisione con cui il quartiere si racconta a sé stesso e alla città. 


Il progetto propone delle ‘camminate sonore’ da svolgere con una guida oppure da soli, rintracciando una serie di QR code installati nello spazio pubblico, in luoghi noti e meno noti del quartiere, raggiungibili consultando la cartina allegata


“Io sono Acquabella”, a cura di Cistà - Città Studi Acquabella Social District, con Circolo Bergman - collettivo attivo da anni nel teatro sperimentale con progetti site-specific, scaturisce da più di cinquanta interviste a cittadini e cittadine del quartiere. 


Si tratta di un percorso di ricerca e conservazione della memoria dei luoghi, attraverso i ricordi di chi li abita. Un itinerario di visita alternativo, componibile liberamente e accessibile con uno smartphone, che mette a disposizione di chi attraversa strade e piazze il patrimonio immateriale che le rende uniche.

Qual è il territorio a cui il progetto si rivolge 

La nostra azione si rivolge al distretto Città Studi - Acquabella, un’area delimitata a nord da via Celoria, a est dalla ferrovia e dal quartiere dell’Ortica, a sud da Viale Argonne e ad ovest da viale Romagna. Un’area che dopo essere stata agricola, è diventata parte della città con l’avvento di Città Studi e degli ospedali, ha visto sorgere le ‘case minime’ per gli sfollati nel primo dopoguerra, vissuto la pressione abitativa dell’immigrazione, la micro-speculazione degli affitti agli studenti, l’espulsione dai seminterrati delle piccole officine e delle botteghe artigiane, la disgregazione della rete del commercio locale.


Ancora oggi sono presenti molti insediamenti di edilizia popolare, che rendono il quartiere eterogeneo dal punto di vista della composizione sociale e mantiene oggi un buon grado di integrazione: le famiglie giovani si mescolano agli abitanti storici, chi ci è nato a chi ci arriva per caso, o a chi lo sceglie come casa.

Dove posso trovare la mappa di "Io Sono Acquabella" ?

la mappa è distribuita i vari luoghi pubblici:  Municipio 3 via Sansovino, Biblioteca Valvassori Peroni, Mercato p.zza Fusina, Vari negozi ed esercizi commercili di Cistà 

Come faccio a saricare l'app Loquis? 

a questo link trovi le istruzioni per scaricare l'app e per il suo utilizzo

Come posso contattarvi 

Hai bisogno di aiuto? hai delle storie da raccontare? hai domande, curiosità o sugerimenti? vuoi proporci delle collaborazioni sul tema delle memorie condivise ? scrivici le a  iosonoacquabella@cista.milano.it

Rivedi le tappe del progetto 👇

vedi la storia del progetto  dalla sua ideazione 

le camminate nel quartiere 

il convengo di metà percorso con Gianni Biondillo

la presentazione della fase finale

L'immagine grafica coordinata

Galleria fotografica