Raccontacistà
Io Sono Acquabella
Itinerario Urbano
Itinerario Urbano
“Io sono Acquabella” è una esperienza immersiva in cui passato e presente si mescolano in una sovraincisione di suggestioni sonore e visive.
Un atto di condivisione con cui il quartiere si racconta a sé stesso e alla città. L’itinerario urbano “Io sono Acquabella”, a cura di Cistà - Città Studi Acquabella Social District e di Circolo Bergman, collettivo attivo da anni nel teatro sperimentale rivolto alla creazione di progetti site-specific, scaturisce da più di cinquanta interviste a cittadini e cittadine del quartiere, un percorso di ricerca e conservazione della memoria dei luoghi, attraverso i ricordi di chi li abita.
Oltre alle camminate sonore, il progetto propone la realizzazione di una serie di QR code, installati nello spazio pubblico, in luoghi noti e meno noti del quartiere, che ogni potenziale visitatore potrà raggiungere consultando un’apposita cartina. In questo modo i materiali, declinati in una diversa prospettiva, resteranno a disposizione di chiunque voglia fruirli. Un itinerario di visita alternativo, componibile liberamente e accessibile con uno smartphone, che mette a disposizione di chi attraversa strade e piazze il patrimonio immateriale che le rende uniche.
Il senso ultimo di questo lavoro è una riflessione su come un quartiere sia composto anche e soprattutto da un incrocio di memorie, sensazioni e modalità d’uso dello spazio. Questo campo di conoscenze, spesso sottovalutato, sarebbe un elemento fondamentale in ogni processo di rigenerazione urbana, per accompagnare le molte trasformazioni che attraversano un territorio. Paolo Giorgio – Circolo Bergman – Note di regia
per info e prenotazioni 👇