Comunicare

La Scuola pone al centro dell'attenzione la COMUNICAZIONE, intesa come condizione della sopravvivenza della società. Si comunica per rappresentare e conoscere  una realtà, per creare e consolidare le relazioni umane, per risolvere i problemi, per costruire saperi e competenze, per trasmettere il senso del bello e per condividere emozioni.

Un riferimento imprescindibile per favorire comportamenti rispettosi e civili è il MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE, come impegno di responsabilità condivisa che elenca principi e stili comunicativi e comportamentali utili per le relazioni umane.



IMG_5276.MOV

PROGETTO TEATRO

L'attività teatrale aiuta a potenziare l'abilità comunicativa e relazionale, attraverso l'uso consapevole del corpo, della voce e dello spazio.

PROGETTO LETTURA

Il progetto vuole promuovere il piacere di leggere, scrivere e creare, attraverso un percorso che ha inizio dalla scuola dell'Infanzia e continua per tutto il ciclo della Primaria. 


PROGETTO LINGUA STRANIERA: CLIL E STARTERS


Comunicare...  in LINGUA INGLESE   attraverso la metodologia CLIL per trasmettere contenuti non linguistici (storia, geografia, scienze, ... ) in lingua inglese e favorire l'apprendimento  sia dei contenuti che della stessa lingua.

Gli alunni della classe quinta, seguiti dai propri insegnanti e da esperti madrelingua, al termine dell'anno scolastico, avranno la possibilità di sostenere (su richiesta volontaria delle famiglie) un esame che permetterà loro di conseguire la CERTIFICAZIONE  PRE A1 STARTERS: una certificazione ideata per i ragazzi e basata sul riconoscimento delle competenze legate al listening, reading e writing, speaking. 

PREMIAZIONI "STARTERS" E CONSEGNA ATTESTATI LIVELLO "CEFR - PRE A1

                                                   DICEMBRE 2022