La Voce di Ginori

Tutto ciò che fa notizia

Notizie dalla Scuola

Progetto "Scuole Sicure"

A lezione di legalità per diventare cittadini del futuro

di Qiangiong Li

"Il nostro Ente, quindi tutto il Ciofs Lazio, insieme ai nostri ragazzi, persegue ed apprende delle politiche sulla legalità e in particolare sull'antibullismo in un'attività che continua da quasi 8 anni, in collaborazione con la Questura di Roma…"  queste le parole della prof.ssa Sonia Gentile che, ci ha parlato del Progetto “Scuole sicure”

Il progetto prevede degli incontri settimanali formativi con gli studenti dei primi anni su tematiche rilevanti  e che costituiscono la presenza di situazioni di rischio, come per esempio lo spaccio, la detenzione di droga, il bullismo e il cyber bullismo. 

Nel corso degli incontri intervengono figure importanti della Questura di Roma, (solitamente un ispettore capo e un vice ispettore capo o un agente scelto)  i quali informano, spiegano e chiariscono dubbi o rispondono alle domande degli studenti sulle tematiche dette prima. Il progetto è portato avanti con due incontri per  classe (1 o 2 ore a incontro), che iniziano nel mese di novembre e finiscono intorno gennaio.


Normalmente il progetto prevede anche una giornata finale, organizzata dalla Polizia di Stato, chiamata la Giornata della Legalità, che si svolge nel mese di maggio a Villa Pamphilj, a cui partecipano alcune delle classi e anche tutte le altre scuole che hanno aderito a questo progetto. In questa giornata la polizia di Stato presenta le attività svolte sul territorio , tra le quali spicca la dimostrazione dell'unità cinofila, che, con l’uso dei cani antidroga, mostra quali sono le procedure per bloccare eventuali spacciatori e terroristi.