Il progetto Trans’Alp è un progetto a cura dell'USR Piemonte a cui il nostro Istituto aderisce dall'A.S. 2021/2022. Il programma propone uno scambio linguistico-culturale in cui gli studenti partecipanti hanno la possibilità di trascorrere in Francia un periodo di quattro settimane (durante le quali è garantita l’accoglienza sia a scuola che in famiglia), e di ospitare successivamente a loro volta gli studenti francesi propri corrispondenti.
Gli studenti coinvolti hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e frequentano il terzo o quarto anno della Scuola secondaria di II grado (per la parte italiana) o la classe di première dei lycée generali ad indirizzo Littéraire, Scientifique o Économique-Social o di scuole di hôtellerie-restauration (per la parte francese).
L’esperienza di scambio, della durata di otto settimane complessive, viene generalmente svolta nel periodo tra settembre e novembre. In particolare, gli alunni italiani si recano in Francia a fine agosto e rientrano a fine settembre, mentre gli studenti francesi si recano in Italia a fine ottobre e rientrano in Francia a fine novembre (per le date specifiche di ciascuna edizione, consultare la Nota di avvio del progetto dell'Ufficio Scolastico regionale, consultabile su questo sito nella sezione Materiale utile)
Tre sono le Académies in cui può essere svolto il periodo all'estero: l'Académie de Amiens, quella di Grenoble e quella di Provence-Alpes-Côte d'Azur. Ogni Académie comprende diverse città, e ogni città comprende diversi istituti.
Qui di seguito trovi alcune cartine per farti un'idea di dove si trovano le tre possibili destinazioni:
Città: Amiens, Clermont, Beauvais, Compiègne, Abbeville, Noyon, Villers Cottêrettes...
Città: Grenoble, La Mure, Roussillon, Montélimar, Crest, Albertville, Chambéry, Sallanches, Thonon-les-Bains...
Città: Marseille, Grasse, Cannes, Cagnes sur Mer, Toulon, Orange, Aix-en-Provence, Antibes, Avignon...
Per saperne di più: Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte