TRANS'ALP

Progetto di mobilità transfrontaliera studentesca reciproca e di media durata

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto Trans’Alp è un progetto a cura dell'USR Piemonte a cui il nostro Istituto aderisce dall'A.S. 2021/2022. Il programma propone uno scambio linguistico-culturale in cui gli studenti partecipanti hanno la possibilità di trascorrere in Francia un periodo di quattro settimane (durante le quali è garantita l’accoglienza sia a scuola che in famiglia), e di ospitare successivamente a loro volta gli studenti francesi propri corrispondenti. 

PARTECIPANTI

Gli studenti coinvolti hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e frequentano il terzo o quarto anno della Scuola secondaria di II grado (per la parte italiana) o la classe di première dei lycée generali ad indirizzo Littéraire, Scientifique o Économique-Social (per la parte francese). 

PERIODO

L’esperienza di scambio, della durata di otto settimane complessive, viene generalmente svolta nel periodo tra settembre e novembre. In particolare, gli alunni italiani si recano in Francia a fine agosto e rientrano a fine settembre, mentre gli studenti francesi si recano in Italia a fine ottobre e rientrano in Francia a fine novembre.

DESTINAZIONI

Tre sono le Académies in cui può essere svolto il periodo all'estero: l'Académie di Hauts-de-France, quella di Grenoble e quella di PACA. Ogni Académie comprende diverse città, e ogni città comprende diversi istituti.

Qui di seguito trovi alcune cartine per farti un'idea di dove si trovano le tre possibili destinazioni:

Académie de Hauts-de-France

Città: Amiens, Clermont, Beauvais, Compiègne, Abbeville, Noyon, Villers Cottêrettes...

Académie de Grenoble

Città: Grenoble, La Mure, Roussillon, Montélimar, Crest, Albertville, Chambéry, Sallanches, Thonon-les-Bains...

Académie de PACA

Città: Marseille, Grasse, Cannes, Cagnes sur Mer, Toulon, Orange, Aix-en-Provence, Antibes, Avignon...