e twinning

   IIS Carafa Giustiniani 

Cerreto Sannita - San Salvatore Telesino

il progetto e twinning

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

 eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, fornendo le infrastrutture necessarie alla creazione di progetti didattici a distanza. Gli insegnanti registrati in eTwinning creano partenariati e sviluppano collaborazioni con altri docenti iscritti di altri paesi europei, attivando progetti didattici che approfondiscono qualsiasi materia o area tematica. 

PROGETTO E TWINNING 

"THE GREENER YOU ARE THE HEALTHIER WE ARE" 

Il progetto e-Twinning svolto durante l’anno scolastico 2021/2022, ha permesso agli studenti dell’IIS CARAFA GIUSTINIANI di interagire con partners europei utilizzando le conoscenze acquisite in maniera interdisciplinare riguardo gli obiettivi dell’agenda 2030. 

Le classi 3^ e 4^ del Liceo musicale sono state gemellate con altre classi di scuole in Polonia, Slovenia e Turchia.

Gli studenti, registrati nella Piattaforma eTwinning come studenti-membri, hanno avuto accesso al progetto e ai materiali proposti sia a scuola che a casa, in modo da lavorare assieme ai compagni degli altri paesi in modo autonomo.

Il progetto si è concentrato sul cambiamento climatico globale, che è senza dubbio una delle preoccupazioni più pressanti del nostro tempo. L'obiettivo principale è stato quello di sviluppare la consapevolezza dei partecipanti su come mitigare e adattarsi agli impatti del cambiamento climatico. Allo stesso tempo, hanno sviluppano altre competenze, come il lavoro collaborativo, l'uso consapevole degli strumenti digitali e la partecipazione alle discussioni, oltre ad acquisire la competenza comunicativa in lingua inglese.

Il progetto è stato articolato in moduli, al termine dei quali gli alunni coinvolti hanno realizzato un prodotto finale pubblicato nel TwinSpace.

Gli obiettivi trasversali di questo percorso sono stati:

·         Sviluppare le abilità di discussione, ricerca, interrogazione e assunzione di responsabilità per i problemi globali.

·         Aumentare la consapevolezza sul cambiamento climatico.

·         Sviluppare soluzioni per mitigare e adattarsi agli impatti del cambiamento climatico globale.

·         Assicurare l'uso consapevole ed efficace degli strumenti digitali e di Internet. Sviluppare le abilità del 21° secolo come la collaborazione, la condivisione, l'imprenditorialità, la produttività, la socialità, la comunicazione, la comprensione culturale e la conoscenza delle lingue straniere.

·         Comprendere uno stile di vita ecologico.

·         Rendersi conto di come il cambiamento climatico influenzi la salute delle persone e degli altri esseri viventi.

·         Far comprendere ai partecipanti la Green Philosophy


Il progetto è stato articolato nelle seguenti fasi:

1: Project presentation to the students. Getting used to TwinSpace and its tools and assignment of roles and tasks.

2 : Video presentation of students/school/studies. Video conference (ice-breaker, getting to know each other)

3 : Survey about how climate change and green life will be made (students from partner schools)

Interpretation of survey results (charts, forum)

4 : Three main activities: Be Green, Go Green, Stay Green. Students prepare videos/presentations, do some research, make interesting and also funny activities by using web tools. They do experiments, write storytelling to publish an e-book, etc. under the mentorship of their teachers.

6: Publishing of the results in the TwinSpace and dissemination through social media and the school website.


https://twinspace.etwinning.net/212791/home


ABBIAMO PRESENTATO IL PROGETTO ALLE CLASSI


ABBIAMO PIANIFICATO LE ATTIVITA'


Abbiamo riciclato le mascherine

ABBIAMO SUONATO 

ABBIAMO CREATO UN SITO 

CI SIAMO INCONTRATI



ABBIAMO ISCRITTO 100 STUDENTI

ABBIAMO REALIZZATO IL NOSTRO LOGO

LO ABBIAMO RACCONTATO

E TANTO ALTRO... 

RECYCLING

EARTH DAY





ENTRA NELLA NOSTRA REALTA' VIRTUALE