Presentazione

L'idea dell'Academy

La Calvino Academy nasce con lo scopo di organizzare le tante attività che da sempre si svolgono al Calvino, delle più eterogenee tipologie: partecipazione a gare nazionali internazionali riguardanti le discipline scientifiche, progetti, attività rivolte a presentare la nostra scuola agli alunni delle terze medie, corsi di approfondimento e di recupero, attività di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), attività per l'inclusione e tante altre. Tutte queste attività si svolgono grazie alla disponibilità dei docenti, dei tecnici e del personale dell'Istituto Calvino.

La Calvino Academy fornisce una struttura per tutte le incombenze burocratiche, propone il calendario delle attività e favorisce la partecipazione degli alunni in tutto il processo.

I ragazzi e le ragazze sono il motore dell'Academy, in veste sia di fruitori, sia di docenti o tutor e sia di amministratori della Academy stessa.

Tutti gli alunni del Calvino possono partecipare alle attività della Academy.

Gran parte delle attività sono riconosciute come ore di PCTO per la loro valenza nello sviluppo di competenze quali l'autonomia, il lavoro di gruppo, le soft skills.

I progetti e i corsi proposti consentono di ampliare le conoscenze nelle discipline tecniche e scientifiche e potenziano le abilità nell'uso degli strumenti didattici e tecnologici.

L'Academy rilascia al termine delle attività un attestato personale con la descrizione, le ore svolte e i risultati ottenuti.

Molte delle attività dell'Academy saranno presentate al Memorial Panarese che si svolge nella scuola a fine anno, quale momento di condivisione delle applicazioni pratiche di quanto si è imparato durante le attività scolastiche ed extrascolastiche.