Cosa abbiamo fatto

Riassunto e qualche cifra

Bebras dell'informatica

Nella settimana dal 7 all'11 Novembre 2022, durante le ore di laboratorio, gli studenti delle classi 1.e tecnico e del triennio hanno partecipato all'evento.

Le squadre da tre componenti sono state 70,  per un totale di circa 200 alunni della scuola.

Gare di matematica

33 studenti iscritti agli incontri di allenamento.

1.a gara 14 Novembre 2022: gara a squadre

1 dicembre 2022: Giochi d'Archimede (88 studenti coinvolti)

27 gennaio 2023: Coppa Gauss femminile (posizione finale 43 su 65)

16 febbraio 2023: gara distrettuale Olimpiadi della Matematica (7 studenti)

3 marzo 2023: Coppa Gauss mista (posizione 13 su 24)

30 maggio 2023: Calvino Math Race, gara interna (41 partecipanti)

Corso di preparazione alle gare di informatica

Corso tenuto dal prof. Lorenzo Repetto.

Diversi incontri per cercare di trovare le strategie migliori con cui affrontare i problemi e migliorare le proprie capacità di problem solving.

Olimpiadi di informatica a squadre

Quattro gare, sette squadre a trovare le soluzioni ai quesiti che richiedevano ottime conoscenze dei trucchi più avanzati. 

180 scuole di tutta Italia, oltre 400 squadre. 

Una bella sfida, divertente e faticosa. Da ripetere.

L'iscrizione degli alunni è avvenuta entro il 15 dicembre 2022

Il 17 dicembre 2022 si sono tenute on line le selezioni della OliCyber.

Dieci alunni del Calvino su 15 sono stati ammessi a partecipare ai Campus

Otto alunni sono riusciti a iscriversi per tempo e hanno potuto partecipare ad una intera settimana, dal 23/01/2023 al 28/01/2023, nel Campus del Politecnico di Torino per una esperienza full immersion da ricordare assieme ad altri 112 ragazzi provenienti da tutta Italia.

Nela Gara Nazionale del 18 Marzo 2023 sei alunni del Calvino (Ciollaro, Faraguna, Farnè, Gesualdi, Pesce, Tacchino) hanno partecipato con entusiasmo, arrivando a posizioni di tutto rispetto ( i migliori al 176 e 178.o posto su 575) , ma al di fuori dei 100 ammessi alla finale assoluta in presenza.

Olimpiadi Italiane di Informatica

Fase di istituto venerdì 16 Dicembre 2022: 12 partecipanti, due ammessi alla fase successiva.  Solo uno di loro ha potuto partecipare alla fase territoriale, in compenso Francesco Tacchino (4aii) è stato ammesso alla selezione successiva (preparazione per la fase nazionale)

Olimpiadi Italiane di CyberSicurezza

Si è tenuta il 17 Dicembre 2022 la prova di selezione scolastica della terza edizione delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza a cui hanno preso parte i più di 4100 iscritti dei 480 istituti federati.

Per il Calvino 27 partecipanti, di essi 10 ammessi alla fase territoriale

Fase territoriale (18 Marzo 2023): hanno partecipato 4 alunni del Calvino (Gesualdi, Tacchino, Ciollaro della 4aii e Pesce della 3aii), riuscendo ad arrivare poco distanti dall'ammissione alla fase nazionale.

Cybertrials

Programma gratuito di gaming e formazione per le esperte digitali del futuro, organizzato dal Cybersecurity National Lab.

Hanno partecipato alcune alunne, una di esse ha passato la selezione e potrà partecipare ad uno stage in presenza a Torino a settembre 2023 (originariamente era previsto per maggio)

CyberChallenge 2023

CyberChallenge.IT è il programma italiano di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. 

27 alunni partecipanti

7 Febbraio 2023: fase di ammissione

Sono stati ammessi a partecipare ai corsi 5 alunni  del Calvino (Francesco Tacchino, Simone Gesualdi, Simone Ancona, Matteo Palese, Daniele Amore) assieme a studenti universitari; i corsi si sono tenuti due pomeriggi alla settimana all'Università di Genova, a partire dal 24 Febbraio 2023 fino a fine maggio.

Corso di tecniche di memorizzazione e studio efficace

Tenuto dal prof. Paolo Landolina, ha visto la partecipazione di alcuni studenti molto interessati. 

Corso "Web attack"

Tenuto dal prof. Gaetano Sberna

23 studenti iscritti alle 4 lezioni che si sono tenute.

Coppa Gauss

Venerdì 3 marzo 2023 si è svolta, nuovamente in presenza, la Coppa Gauss, gara a squadre di Matematica. Il nostro Istituto ha partecipato e i ragazzi si sono fatti valere sfidando alcune delle scuole più forti d’Italia attraverso la risoluzione di problemi matematici in un contesto unico: una palestra con tanto di tifosi sulle gradinate. 

La giovane età dei partecipanti e il risultato ottenuto (tredicesimi su ventiquattro scuole partecipanti da varie città italiane) fa ben sperare per il futuro.

Un ringraziamento a questi giovani che si sono preparati assiduamente e con passione nel corso dell’anno!


Acura della prof.ssa Valentina Fontana

Corso "Realtà aumentata con Unity"

Tenuto dalla prof.ssa Maria Grazia Cornolti

8 studenti iscritti alle 6 lezioni che si sono tenute.

Corso "Robotica"

Tenuto dal prof. Pietro Fischetti

11 studenti iscritti alle 4 lezioni che si sono tenute soprattutto a maggio 2023

Calvino Math Race

Gara di matematica tra gli alunni della scuola

Martedì 31 maggio, a conclusione delle attività matematiche svolte all'interno del Progetto Calvino Academy, si è svolta la seconda edizione della "Calvino Math Race".

La competizione a squadre ha visto sfidarsi 41 studenti suddivisi in 9 gruppi attraverso la risoluzione di problemi matematici non standard.

Il primo posto quest'anno se lo sono aggiudicati "I + meglio" (e come non vincere con un nome così!), squadra composta da quattro alunni di classi diverse.

I complimenti vanno fatti però a tutti i partecipanti che con entusiasmo si sono messi in gioco!


Partecipazione al Memorial Panarese 2023

Alcuni alunni hanno presentato i loro lavori al Memorial Panarese 2023 del 5 Giugno 2023.

Sito amministrazione Calvino Academy

E infine, last but not least, alcuni alunni della classe 5aii hanno realizzato il sito di amministrazione della Calvino Academy, utilizzabile dai docenti e dagli alunni iscritti e in grado di memorizzare le presenze e tenere conto delle attività svolte ai fini del PCTO.

Alunni coinvolti: 

Buoni propositi

Più che altro, idee in libertà...:


P.S.: si cercano collaboratori!

Valentina e Luigi