Il percorso individualizzato volto al naturale sviluppo delle competenze nella scuola dell'infanzia inizia con attività di vita pratica e per lo sviluppo sensoriale, per poi proseguire con materiali per lo sviluppo del linguaggio, per la formazione della mente logico-matematica e per l’educazione cosmica. Le insegnanti aiutano ad orientarsi tra i tanti materiali a disposizione in sezione, ne presentano l’uso preciso per poi lasciare liberi di scegliere, di eseguire, di sperimentare.

_02 VITA PRATICA.mp4

Lo sviluppo dell’abilità della mano va di pari passo con lo sviluppo dell’intelligenza.

Il lavoro manuale di tipo raffinato richiede la guida e l’attenzione dell’intelletto”.

M.Montessori (1952) La mente del bambino

Gli esercizi di vita pratica sono una vera e propria ginnastica per raffinare tutti i movimenti, in particolare i movimenti precisi della mano che favoriscono lo sviluppo dell’intelligenza del bambino. Gli oggetti utilizzati sono di utilizzo comune proporzionati alle possibilità fisiche e di sforzo del bambino.

SENSORIALE.mp4

I sensi sono punti di contatto con l’ambiente e aprono la via alla conoscenza”.

M.Montessori (1952) La mente del bambino

Bambine e bambini operando con il materiale scientifico di sviluppo sensoriale educano la vista alle dimensioni, ai colori e alle forme, il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto.

LINGUAGGIO.mp4

"Lo sviluppo del linguaggio è importante per la vita sociale dell’uomo ed è la base della civilizzazione. Potrebbe essere chiamato l’espressione senza limiti di una super-intelligenza.”

M.Montessori (1952) La mente del bambino


Gli aiuti allo sviluppo del linguaggio grafico e alla lettura sono esercizi di vita pratica, disegno con gli incastri di ferro, lettere smerigliate, alfabetario mobile, nomenclature, lettura di parole, comandi, libretti.

MATEMATICA.mp4

“Matematici si nasce oppure ci si diventa con l’ausilio di un metodo adatto e commisurato all’età del bambino. E’ una scuola del fare, dove i materiali scientifici parlano ai bambini, atti a sviluppare la mente logico-matematica.”

M.Montessori (1934) Psicoaritmetica


I materiali per le abilità logico-matematiche passano attraverso la conoscenza delle quantità e dei simboli, la presentazione del sistema decimale e l’introduzione alle quattro operazioni: aste numeriche, cifre smerigliate, binomi dei primi dieci numeri, casellario dei fuselli, gettoni, prima e seconda tavola del Séguin, catena del 100 e del 1000.

_01 EDUCAZIONE COSMICA.mp4

“L’avventura cosmica inizia dalla mano che ricerca, esplora, raccoglie, riproduce, misura, pesa, ordina, costruisce… quasi si potrebbe dire che il bambino inizia la sua grande avventura tenendo il cosmo in una mano”.

M.Montessori (1943) Come educare il potenziale umano


I materiali per lo sviluppo della conoscenza del mondo nella Casa dei Bambini riguardano le scienze della botanica, della zoologia, dell’anatomia e della geo-storia, come la cassettiera della botanica (foglia, fiore, pianta), la cassettiera degli animali e le nomenclature scientifiche, i globi, i contrasti geografici, gli incastri dei continenti, l’Italia e le sue regioni, l’Europa e le bandiere nel mondo….