Il corpo e il movimento

Nella scuola dell’infanzia l'attività ludico-motoria rappresenta un elemento determinante per la progettazione degli interventi educativi e didattici perché facilita la conoscenza di sé e dell’altro, la relazione con i pari e con gli adulti di riferimento, l’espressione e la comunicazione di bisogni e di sentimenti, il benessere psicofisico.

I colori del Natale.mp4

La conoscenza del mondo: Le stagioni e le feste 

Attraverso uscite, osservazioni, attività laboratoriali i bambini scoprono i cambiamenti stagionali.

Nello specifico, il video a fianco documenta il lavoro e la dedizione dei bambini nell'attesa del Natale e nella ricerca dei colori che caratterizzano questo periodo dell'anno.  Lo abbiamo chiamato "I colori del Natale" perchè in questa festa le luci e i colori sembrano esplodere di magnificenza, trasmettere gioia ed emozione a ogni bambino che guarda.

I discorsi e le parole: Let's play

Il laboratorio di lingua inglese privilegia l'oralità della lingua attraverso dei giochi di gruppo, attività con flashcards e puppets , l'ascolto e la memorizzazione di canzoncine con la tecnica del TPR, l'ascolto e la visione di materiale multimediale in L2.

I discorsi e le parole: Lettura ad alta voce e prestito bibliotecario

Le biblioteche di sezione e di plesso offrono la possibilità ai bambini di avvicinarsi ai libri, di vivere la lettura come esperienza importante e ricca affettivamente, di favorire l’educazione all’ascolto anche in famiglia. 

Oltre alla lettura ad alta voce, è attivo il prestito bibliotecario.

Immagini, suoni, colori: Ateliér creativo

Le bambine e i bambini, attraverso l'utilizzo di svariati materiali  e tecniche grafico-pittoriche, si esprimono con il proprio linguaggio  poichè ciascuno “possiede cento linguaggi, cento modi di pensare, di esprimersi, di capire, di incontrare l’altro” e cresce nella relazione con gli altri 
(Loris Malaguzzi).

Immagini, suoni, colori: Laboratorio musicale

Il laboratorio propone attività diversificate ma tutte orientate ad offrire un approccio motivante e coinvolgente nei confronti della musica. Tra gli obiettivi principali c’è quello del raggiungimento delle competenze trasversali previste dalle Indicazioni Nazionali. Le principali attività sono ritmiche, strumentali, vocali, ascolto e sonorizzazione di immagini. 

Il sè e l'altro: educazione civica 

Come indicato nelle Linee guida adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n° 92, e al Decreto attuativo del 22 Giugno 2020, i nuclei fondamentali di educazione civica nella scuola dell'infanzia sono la costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale. Nell'arco dei tre anni di frequenza le bambine e i bambini affrontano tutte le tematiche previste dal curricolo di educazione civica di istituto.

ATTIVITA' COLLABORATIVA CON LA BLUE-BOT.mp4

Coding e robotica educativa

La robotica educativa è strategia di insegnamento basata sull’utilizzo dei robot per favorire lo sviluppo dei processi cognitivi, socio-relazionali, emotivi degli alunni, per raggiungere obiettivi specifici di apprendimento. I robot, utilizzati nelle attività educative, sono mediatori didattici, strumenti a servizio dell’insegnante e dei bambini che attivamente utilizzano questo mezzo per progettare e costruire molteplici attività.