La prima accoglienza per gli studenti con disabilità avviene nel corso degli Open Day, per i quali sono previsti colloqui dedicati volti a dare informazioni sui percorsi scolastici e sulle prassi didattiche. Inoltre, la Funzione Strumentale Inclusione e Sostegno è disponibile, su appuntamento, per colloqui e visite alla scuola da parte delle famiglie delle allieve e degli allievi con disabilità.
L'iscrizione avviene secondo le normali procedure ministeriali.
Nel modulo di iscrizione occorre crocettare la voce "DISABILITA', indicando in questo modo la sussistenza di una situazione di disabilità, ai sensi della L. 104/92.
Se si hanno dei dubbi, consultare la seguente sezione: Disabilità o DSA?
Una volta accettata la domanda, la famiglia è tenuta a fornire al personale di segreteria, entro 15 giorni dal termine di chiusura la seguente documentazione:
Verbale di accertamento dell'handicap
Profilo descrittivo di funzionamento (aggiornato).
Nel periodo successivo alla chiusura delle iscrizioni, la Funzione Strumentale Inclusione e Sostegno prende contatti con le famiglie delle studentesse e degli studenti con disabilità in ingresso per attivare le procedure di raccordo con la scuola di provenienza, i referenti ASL e gli altri operatori di riferimento.
La valutazione degli studenti con disabilità, secondo la normativa vigente (art. 7, comma 2 del D. Lgs. 66 Lgs. n. 66/2017 modificato dal D. Lgs. n. 96/2019; art. 10, comma 3 del D.I. n. 182/2020, modificato dall’art. 6 del D.I. n.153/2023 e relative Linee Guida) è riferita agli obiettivi stabiliti nel PEI, nel quale sono previsti tre percorsi alternativi:
un percorso ordinario con verifiche identiche a quelle previste dalla progettazione didattica della classe;
un percorso personalizzato (in relazione agli obiettivi specifici di apprendimento e ai criteri di valutazione) con verifiche identiche o equipollenti a quelle previste dalla progettazione didattica della classe;
un percorso differenziato con verifiche non equipollenti a quelle previste dalla progettazione didattica della classe. Tale percorso non dà accesso al Diploma, ma ad un Attestato di credito formativo (ai sensi dell’art 20, comma 5 del D. Lgs. n. 62/2017), utile alla prosecuzione del percorso scolastico verso corsi di Formazione Professionale.
La partecipazione alle attività di PCTO per gli studenti con disabilità è modulata secondo le individualizzazioni e personalizzazioni previste dai loro PEI e concordata con i docenti di sostegno e la funzione strumentale per i PCTO.
In collaborazione con la Funzione Strumentale per l’Orientamento in Uscita sono avviati con gli Enti Locali, e in accordo con le famiglie, percorsi di orientamento mirati per le studentesse e gli studenti con disabilità, finalizzati a promuovere la realizzazione del loro Progetto di vita.
L’Istituto è in rete con l’I.I.S. “Gobetti Marchesini – Casale - Arduino”, sede territoriale di riferimento dell’Unità Territoriale di Servizi per le Necessità Educative Speciali (UTS-NES) e del Centro Territoriale di Supporto (CTS) per le Nuove Tecnologie e Disabilità; ciò garantisce sia l’accesso eventuale al prestito d’uso di sussidi didattici, sia la possibilità di accedere a corsi di formazione per i docenti e per le famiglie su tematiche specifiche.
L’Istituto, subordinatamente alle indicazioni presenti nel Profilo Descrittivo di Funzionamento degli allievi con disabilità, può richiedere l’attivazione, sussistendo il finanziamento da parte della Città Metropolitana, del servizio di assistenza educativa specialistica, volto a facilitare gli aspetti relazionali degli studenti con disabilità. In particolare, per coloro che presentano un disturbo dello spettro autistico, tale servizio potrebbe rientrare nei parametri del “Progetto Superiamoci”. Il progetto infatti prevede interventi in classe da parte di educatori specializzati sui disturbi dello spettro autistico e corsi di formazione rivolti ai docenti per sensibilizzare e formare gli operatori della scuola sulle problematiche connesse a questa specifica patologia.