Il laboratorio di chimica

Il laboratorio è dotato di apparecchiature e strumenti che consentono di far acquisire esperienze pratiche agli alunni di tutte le classi e consolidare le nozioni acquisite durante le lezioni fatte in classe.

Vi presentiamo dei brevi video dove i nostri alunni illustrano alcune attività tecnico pratiche svolte nel laboratorio di chimica dell'Istituto.

la determinazione dell'alcol per distillazione nel vino.mp4

La determinazione del Titolo Alcolometrico Volumico (grado alcolico) del vino, rappresenta il volume di alcool espresso in mL contenuto in 100 mL di vino alla temperatura di 20°C. Viene determinato per distillazione del vino e successiva lettura con bilancia idrostatica del peso specifico che è correlato al valore di Etanolo presente nel vino.

Saggi alla fiamma.mp4

I saggi alla fiamma servono a identificare i vari elementi della tavola periodica in base al colore che emettono quando sono riscaldati alla fiamma di un becco Bunsen.

determinazione acidità totale nel vino(1).(1)..mp4

L’acidità totale del vino è data dalla somma degli acidi fissi (acido tartarico, malico, citrico, succinico e lattico) ed acidi volatili (acido acetico). Il metodo si basa sul principio di neutralizzazione degli acidi presenti nel vino mediante analisi volumetrica (titolazione diretta) con una base forte. L’acidità viene espressa come g/L di acido tartarico.