STORIA

GIOVANI SGUARDI nasce nel 2018, quando il Museo Ettore Fico propone Fo.to – Fotografi a Torino, festival della fotografia, una vivace “galleria diffusa” interamente dedicata alla fotografia in cui vengono coinvolti più di 80 spazi espositivi tra musei, gallerie, fondazioni e circoli. Il Bodoni Paravia, unica scuola inserita in questo circuito, è una delle sedi espositive con la mostra GIOVANI SGUARDI, con l’intento di mostrare i progetti fotografici degli allievi dell’istituto.

MISSION

Fin da subito le intenzioni sono finalizzate a mostrare una selezione di lavori fotografici, frutto di progetti personali e di collaborazioni esterne degli allievi dell’istituto riuniti sotto un unico percorso tematico: il mondo colto dallo sguardo di giovani artisti. Con un uso eterogeneo di formati e immagini, ma in cui è possibile rintracciare il tratto comune dello sguardo fresco, ingenuo, scanzonato e alcune volte dissacrante dei nostri giovani allievi.

NUOVA EDIZIONE

IMMAGINO ALLORA SONO! Passato – Presente – Futuro” è il fulcro portante dell’edizione di Giovani Sguardi 2020, ovvero la creazione di immagini nelle varie declinazioni. Stimolando il pensiero personale attraverso un momento di riflessione, l’idea si trasforma in immagine visibile al pubblico.

Quest’anno, causa la situazione contingente, il festival di fotografia torinese è stato annullato, ma GIOVANI SGUARDI non si ferma e indossa una nuova veste. La mostra verrà esposta online, in attesa che le opere vengano fisicamente presentate all’interno degli spazi appositamente allestiti nella sede dell’istituto alla riapertura dell’attività scolastica.

NOVITÀ

GIOVANI SGUARDI sarà anche il nuovo portale permanente dedicato agli allievi ed ex allievi del Bodoni Paravia. Sarà un luogo di incontro e conoscenza dove gli allievi potranno presentare i loro progetti e le loro esperienze professionali, conoscere le nuove proposte tecnologiche e avere l’opportunità di confrontarsi con il mondo della grafica, della fotografia e dell’audiovisivo in un’ottica permanente di aggiornamento professionale.

EVENTI

Anche quest’anno non mancherà l’occasione di confrontarsi con professionisti del settore grafico, fotografico e audiovisivo. Per il lancio del nuovo progetto GIOVANI SGUARDI propone una serie di eventi in diretta streaming coinvolgendo i partner che sono sempre stati vicino nelle attività didattiche. Il Bodoni Paravia curerà la gestione tecnica di una serie di incontri in diretta streaming organizzate in collaborazione con l’ITSOS Albe Steiner di Milano e sfruttando la rete nazionale costituita attraverso il progetto del MIUR e MIBAC Didattica dell’Audiovisivo, progetto rivolto alla formazione dei docenti delle materie audiovisive. Gli incontri sono realizzati grazie alla partecipazione del Museo Nazionale del Cinema, delle OGR, di Camera e Cinemovel.

L’occasione formativa è aperta a tutti, professionisti e non, ma è particolarmente consigliata agli studenti degli istituti con indirizzo grafica e comunicazione, servizi culturali per lo spettacolo, ai licei con il percorso audiovisivo e multimediale e per i professionali servizi culturali per lo spettacolo.

Giovani Sguardi è una finestra sul futuro, uno stimolo alla creatività!

STAFF WEB

Hanno lavorato al progetto grafico/web
gli allievi:

Giovanna Bejan
Madalina Botez
Antonella Conte
Lorenzo Fissore
Giorgia Giagnotti
Marta Marchese
Chiara Merlo
Raul Solari
Mattia Traverso
Gianluca Vighetti

Allievi supportati e coordinati da:

Patrizia Frasson

Antonio Mennuni

Mauro Minozzi

Simona Scintu

Identità visiva realizzata da Raul Solari (foto) e Chiara Merlo (grafica)

Chiara Merlo

Raul Solari

Progettazione interfaccia Web realizzata da Antonella Conte, Giorgia Giagnotti e Gianluca Vighetti
Inseriemento dei contenuti: Giovanna Bejan, Antonella Conte, Giorgia Giagnotti, Chiara Merlo e Gianluca Vighetti

Antonella Conte

Giorgia Giagnotti

Gianluca Vighetti

Giovanna Bejan