OMAGGI

Gestalt Theory - 4Cg

La psicologia della Gestalt (dal tedesco Gestaltpsychologie, 'psicologia della forma' o 'rappresentazione') è una corrente psicologica incentrata sui temi della percezione e dell'esperienza. Nata e sviluppatasi agli inizi del XX secolo in Germania (nel periodo tra gli anni Dieci e gli anni Trenta), proseguì la sua articolazione negli Stati Uniti, territorio nel quale i suoi principali esponenti erano immigrati durante il periodo delle persecuzioni naziste.

Marta Beninato 4Cg

Marika De Salvo 4Cg

Michael De Paoli 4Cg

Assia Benlamkaddem 4Cg

Vanessa Genova 4Cg

Flavia Goia 4Cg

Kebira Bougdem 4Cg

Manifesto alla maniera di...

Mattia Pullano 4Af

Helmut Krone (New York, 16 luglio 1925 New York, 12 aprile 1996) è stato un pubblicitario statunitense.

Art director presso l'agenzia pubblicitaria DDB, è noto soprattutto per gli annunci realizzati negli anni sessanta per il Maggiolino della Volkswagen e per la ditta di autonoleggio Avis. Secondo il giornale New York Times è stato uno dei pionieri della moderna pubblicità. Secondo la rivista Advertising Age è da considerarsi una delle figure più influenti nella storia della pubblicità del Novecento.


HELMUT KRONE

Giorgia Colucci 4Af

Massimo Dolcini è certo un protagonista della storia della grafica e della comunicazione italiana. Ma è anche di più: è infatti stato, con il suo lavoro, uno dei più convinti promotori della “cittadinanza attiva”. I cittadini, tutti i cittadini, nella sua visione della politica e della società, debbono sentirsi, ed essere, protagonisti delle scelte che li riguardano.

Per poter essere protagonisti, e non solo spettatori passivi, la prima necessità, il primo passaggio, è l’essere informati di ciò che la Pubblica Amministrazione, nel suo caso principalmente il Comune, sta facendo.

MASSIMO DOLCINI

Sara Cicciarella 4Af

Max Huber (Baar, 5 giugno 1919 Mendrisio, 16 novembre 1992) è stato un designer e docente svizzero, la cui attività si è svolta prevalentemente in Italia.

MAX HUBER

Sara Rizzo 4Af

Neville Brody (Londra, 23 aprile 1957) è un designer, direttore artistico e disegnatore di caratteri tipografici britannico.

È noto per avere redatto e diretto la rivista inglese di moda The Face, per essere l'autore di copertine di album di diversi gruppi musicali e artisti, come Cabaret Voltaire, Depeche Mode, Level 42 e per aver curato il cambio di immagine di tre dei più importanti giornali inglesi, The Guardian, The Observer e The Times.


NEVILLE BRODY