Che cos'è micro:bit BBC?

BBC micro:bit è un prodotto specificatamente progettato per fare formazione nella scuola. Le dimensioni ridotte, la semplicità di utilizzo e la versatilità rendono micro:bit la piattaforma ideale per lo sviluppo di attività di Coding con forte interazioni con il mondo reale. Gli allievi potranno programmare giochi, robot, strumenti musicali, oggetti indossabili o addirittura realizzare semplici strumenti di misura da utilizzare in sperimentazioni di fisica e chimica.

La scheda è costituita da un’unità centrale e su di essa sono presenti: un magnetometro (bussola elettronica), modulo Bluetooth, sensore di movimento (accelerometro), sensore di temperatura, uscite ed ingressi analogiche e digitali, due pulsanti, una matrice di 25 LED su cui si potranno visualizzare testi e disegni stilizzati.

Micro:bit può essere programmato in diverse modalità, ma quella principale fa uso di un linguaggio di programmazione grafico, costituito da blocchi funzionali che possono essere tra essi collegati. La programmazione è molto simile a Scratch o a Blockly, linguaggi grafici molto diffusi nella scuola italiana e per tale motivo micro:bit ben si adatta ad essere impiegato con studenti di scuola elementare (5° anno) e scuola media.

La programmazione può essere svolta direttamente on-line senza nessuna installazione sul proprio computer; per un primo utilizzo, sempre on-line, è possibile usare un simulatore in tempo reale della scheda su cui agisce il programma che si realizza.