In questa sezione vengono presentati alcuni strumenti che si possono utilizzare per approcciarsi al mondo della programmazione e della robotica.
S4A è una versione di "scratch" creata ad hoc per la scheda Arduino. Questo ide visuale permette di programmare Arduino tramite dei blocchi colorati che corrispondono ad altrettanti comandi. In questo video-corso imparerete ad accendere Led in modo automatico o tramite pulsanti, ad usare sensori di temperatura ambientale e altro ancora.
"Visualino" è un ambiente di programmazione visuale simile a "S4A", nato appositamente per la scheda Arduino. Esso presenta tantissimi blocchi in più che permettono di gestire al meglio la scheda Arduino. In questo corso imparerete a programmare tramite Visualino ma anche tramite App inventor, che ho voluto inserire in questo videocorso perchè permette di creare delle vere e proprie app per il vostro smartphone che serviranno ad interagire via bluetooth con la scheda Arduino comandandola a distanza.
BBC micro:bit è un prodotto specificatamente progettato per fare formazione nella scuola. Le dimensioni ridotte, la semplicità di utilizzo e la versatilità rendono micro:bit la piattaforma ideale per lo sviluppo di attività di Coding con forte interazioni con il mondo reale. Gli allievi potranno programmare giochi, robot, strumenti musicali, oggetti indossabili o addirittura realizzare semplici strumenti di misura da utilizzare in sperimentazioni di fisica e chimica.
MBot è un kit di robotica educativa che garantisce un'esperienza pratica di programmazione, elettronica e robotica e che consente di costruire vari tipi di robot: dal robot “segui-linea”, al “robot evita-ostacoli” al “robot-telecomandato. L’ambiente di programmazione utilizzato è mBlock: si tratta di un apposito ambiente di sviluppo a blocchi basato sul noto ambiente di programmazione denominato Scratch creato dal MIT.