MASSIMO D'ALESSANDRO

FILMMAKER, DOCUMENTARISTA, REGISTA


Massimo D'Alessandro ha iniziato a lavorare nel mondo del teatro e della musica negli anni Ottanta, occupandosi principalmente di musica, comunicazione e regia. In quegli anni frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia, ma per motivi personali non termina gli studi e inizia a lavorare nell'allora nascente mondo dell'informatica, iniziando una carriera più che trentennale che lo porterà a diventare manager di sistemi informativi per grandi aziende pubbliche e private.  Ma non ha mai abbandonato la sua originaria passione per la produzione e la creazione di video, che ha continuato a perseguire nel corso degli anni, nonostante le molte difficoltà nel conciliare le due attività. 


Nel 1990, insieme a un gruppo di amici, tra cui la moglie Maria Teresa Pilloni, speleologa e subacquea, diventa socio fondatore della A.S.S.O. (Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione), un'affermata organizzazione senza scopo di lucro che opera nel campo della ricerca archeologica, speleologica e subacquea. In questo gruppo si è specializzato come speleologo e subacqueo e ha svolto numerose spedizioni esplorative in grotta e ricerche archeologiche terrestri e subacquee in tutto il mondo. Attività che continua tuttora. 


Per questa associazione, nel 1993 ha progettato e creato il sito web ASSONET, il primo portale Internet al mondo sull'archeologia subacquea e le immersioni in grotta.


Nel 2002, con l'amico Marco Campolungo, operatore video-sub, fonda la STUDIO BLU PRODUCTION, una società di produzione video specializzata in reportage di avventura estrema e servizi video in ambienti sommersi, sotterranei e aerei in cui confluiscono le competenze ed esperienze della decennale attività della A.S.S.O. Lo affianca sua moglie Maria Teresa Pilloni nel ruolo di Produttore Esecutivo, ruolo che continua tutt'oggi.


Nel 2009 crea il Progetto Culturale CARAVAGGIO400, dedicato al genio e alle opere di Michelangelo Merisi da Caravaggio nella ricorrenza del quarto centenario della scomparsa (1610-2010) composto da un blog internet ed una pagina Facebook dedicati ad approfondimenti, ricerche ed eventi dedicati al grande maestro della pittura. 


Ad oggi ha realizzato come autore e regista circa 25 produzioni video di cui 18 documentari distribuiti dal 2013 al al 2016 dalla Minerva Pictures sul mercato televisivo nazionale ed internazionale e ora distribuiti direttamente dalla A.S.S.O. Ets.


Molte sue opere sono state selezionate, ottenendo anche dei premi e riconoscimenti, i in numerosi festival mondiali.

PREMI e RICONOSCIMENTI:


VIDEO TEATRALI e MUSICALI (montaggio e regia video):


VIDEO ISTITUZIONALI e PROMOZIONALI (montaggio e regia video):

SERVIZI TELEVISIVI e COLLABORAZIONI: