Piombino Rainbow

Gruppo Val di Cornia

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di volontarie e volontari impegnate e impegnati a portare in Val di Cornia il lavoro di Arcigay Livorno sui temi LGBTQI+.

SCOPO

Promuovere e tutelare il diritto all’uguaglianza tra ogni persona sia essa gay, bisessuale, lesbica, transessuale o eterosessuale; affermare principi e relazioni di solidarietà; lottare contro ogni forma di violenza e discriminazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans. Promuovere la visibilità e la piena partecipazione alla vita sociale e civile delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans. Proporre politiche culturali, sociali, e dibattito intorno alle tematiche dell’omosessualità, del lesbismo e della transessualità.

EVENTI

>> SCUOLA ed educazione alle EMOZIONI <<

Ne parliamo SABATO #30maggio dalle 10 alle 12 durante l'incontro on-line "La scuola come palestra delle emozioni: la scuola dalla con-fusione all'identità".

Relatori: Giacomo Pagani (psicologo) e Annalisa Bertoli (psicologa). 🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈

L'incontro fa parte del progetto di Agedo Livorno-Toscana "Educhiamoci - Alfabeto emotivo nella scuola e nello sport" e si svolgerà on line sulla piattaforma Meet; il link per il collegamento sarà comunicato la mattina del sabato dopo le 9:00. con il terzo.

In un clima di apertura e confronto, nonostante i limiti degli strumenti telematici, torneremo a parlare del macro tema dell’alfabetizzazione emotiva. La scuola può svolgere la preziosa funzione di “palestra delle emozioni” dove gli studenti possono imparare a muoversi con competenza all’interno della dimensione delle emozioni e del sentire, aspetti, questi, troppo spesso oscurati da dinamiche narcisistiche legate all’apparire. In continuità con gli incontri precedenti cercheremo di mettere a fuoco l’importanza di un’educazione emotiva, tema ancora più attuale vista la difficile situazione che tutti noi stiamo vivendo. Proveremo a riflettere insieme sulla centralità dell’educazione alle emozioni come terreno imprescindibile per favorire i processi educativi, il rispetto dell’altro in quanto “altro da sé” all’interno del delicato e complesso percorso della definizione dell’identità".

PER ISCRIVERSI: ecco il link all'evento: https://www.facebook.com/events/894661724371732/