SESSIONE WORKSHOP | dalle ore 15.00 alle 18.00

Il workshop ha raggiunto il numero massimo di adesioni. Dato il grande interesse e l'attualità dei temi, ANIMA sta programmando una nuova sessione nel primo trimestre 2018.

Info e preadesioni a internazionalizzazione@anima.it

SOLD OUT!

_ Workshop 1 _

IL FUTURO DELL’EXPORT CONTROL, IL DUAL USE, LA DISCIPLINA DELL’UNIONE E LE MODIFICHE ALLA LEGISLAZIONE NAZIONALE

Incontro di alta formazione su Customs Management, a cura di INCU/WCO e Easyfrontier

La normativa europea in materia di DUAL USE è in fase di profonda trasformazione: in che modo la riforma del regolamento dual use (Regolamento CE 428/2009) impatterà sull’esportazione delle imprese manifatturiere italiane del nostro settore?

Inoltre, il governo sta per emanare un decreto legislativo che modificherà profondamente la disciplina relativa alle autorizzazioni, le sanzioni e i tempi di risposta in materia di dual use. Come prepararsi a queste innovazioni e come trarne il massimo vantaggio?

In questo incontro di alta formazione professionale le imprese potranno confrontarsi con i relatori su tutte le problematiche riguardanti il futuro del dual use nell’Unione europea e in Italia.


L'iniziativa è a numero chiuso e sarà tenuta in lingua inglese. E' previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.


A CHI SI RIVOLGE

Export manager, Direttori Generali, Direttori Amministrativi, Responsabili di prodotto, Custom specialists e tutti coloro che si occupano della competitività aziendale con l'estero.


PERCHE' PARTECIPARE

Il valore del confronto formativo e qualificato sulle tematiche maggiormente attuali, è ciò che contribuisce ogni giorno a rendere il business aziendale con l'estero non solo possibile, ma anche più competitivo.

Conoscere in anticipo e comprendere in dettaglio le prospettive della normativa specifica dual use, rappresenta la chiave per prepararsi ad affrontare i cambiamenti, garantendo continuità e crescita.


I RELATORI

Prof. Hans-Michael Wolffgang, INCU/WCO

Il Prof. Dr. Hans-Michael Wolffgang è professore di giurisprudenza dal 1995 e capo dell'Istituto delle dogane e del diritto del commercio internazionale dell'Università di Münster, in Germania.

È co-fondatore dell'AWA Foreign Trade Academy (1996), AWB Tax Consultancy (2005) e AWB Law Firm (2008), specializzato in diritto doganale, diritto dell'imposta sul valore aggiunto e diritto dei controlli all'esportazione, con filiali ad Amburgo e Monaco.

Il Prof. Wolffgang è membro del gruppo di consulenza PICARD presso l'Organizzazione mondiale delle dogane (2008). È co-fondatore e vice presidente dell'International Network of Customs Universities (INCU) e membro del comitato di redazione del World Customs Journal (WCJ) dal 2005.

Il Prof. Dr. Wolffgang ha un ampia bibliografia sul diritto commerciale internazionale, sul diritto doganale e sul controllo delle esportazioni.

Fulvio Liberatore, Easyfrontier

Partner e fondatore di Easyfrontier, società di consulenza e ricerca in ambito doganale, esperto e analista doganale da oltre 20 anni, è docente INCU (International Network of Customs Universities) e membro in rappresentanza in Confindustria del Customs Working Group di Business Europe.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CONDIZIONI D'ISCRIZIONE

QUOTA SOCI ANIMA Euro 450,00 + IVA 22%

QUOTA NON SOCI Euro 675,00 + IVA 22%

Riduzione 20% a partire dal 2° partecipante della stessa azienda.

Per accedere al workshop è necessaria la compilazione del modulo online (uno per ciascun partecipante) e, ricevuta conferma, provvedere al saldo della quota iscrizione entro i termini indicati durante la registrazione.

Nel caso sia necessaria la fattura prima del pagamento, è indispensabile richiederlo alla Segreteria Organizzativa tramite la mail eventi@anima.it o al numero 02.45418.500.




Un'iniziativa di Federazione ANIMA nell'ambito del PROGETTO DOGANA FACILE, in collaborazione con