Docenti

I vostri docenti saranno:

Federica Somboli

flauto

Federica Somboli nasce il 6 febbraio 1994.

Inizia i suoi primi studi musicali alla tenera età di 8 anni presso il Corpo Musicale San Giorgio di Boltiere, orientata dai suoi genitori, entrambi musicisti.

Dal 2002 fino al 2011 prosegue i suoi studi presso la Scuola di Musica “La Colombera” di Osio Sopra con il Maestro Giovanni Bertocchi.

Come privatista conseguirà il Diploma di Teoria e Solfeggio e successivamente l'Esame di Compimento Inferiore di flauto traverso presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali G. Donizetti di Bergamo. Dal 2011 al 2014 prosegue i suoi studi privatamente con il M.o Gianbattista Grasselli a Bergamo, il quale la prepara per affrontare l'esame di ammissione presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e viene ammessa alla classe di flauto traverso del Maestro Mauro Scappini.

Dal 2013 ad oggi, vanta la sua presenza a numerose masterclass con i Maestri: Bruno Cavallo, Raffaele Trevisani, Andrea Manco, Marco Zoni e Davide Formisano, riscuotendo pareri positivi. Nel corso degli anni collabora con varie realtà musicali del territorio bergamasco e bresciano, quali la Filarmonica Mousiké, l'Orchestra Fiati Brixiae Harmoniae e l'Orchestra Giovanile di Brescia. Dall'agosto 2014 ricopre il ruolo di primo flauto ed ottavino solista nell'Orchestra New Pop di Comun Nuovo (BG).

Nel luglio 2016 consegue la Laurea triennale di Primo Livello presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Prosegue i suoi studi con il Maestro Mauro Scappini frequentando il secondo anno accademico del Biennio di Secondo Livello ed approfondisce lo studio dell'ottavino con il Maestro Maurizio Simeoli, ottavinista presso l'Orchestra del Teatro La Scala di Milano, svolge attività di tutor presso il Conservatorio “Luca Marenzio” e studia privatamente con la Professoressa Maria Siracusa, secondo flauto ed ottavinista del Teatro Regio di Torino, perfezionandosi in ottavino.

Ha partecipato alla 31esima edizione della Borsa di Studio Lino Barbisotti dell'Associazione “Amici di Lino”.

Nel Maggio 2017 ha vinto il Primo Premio all' 11° Concorso Nazionale “Jan Langosz” per giovani musicisti Città di Bardolino. Grazie a questa manifestazione è stata invitata a tenere un concerto nella rassegna dei concerti della Città di Scandicci – Autunno 2017.

Da dicembre 2017 a gennaio 2018 ha collaborato con l'orchestra I Solisti di Milano, come ottavinista, in una tournée di concerti in Cina.

Nell' Ottobre 2018 è risultata idonea come flauto ed ottavino presso l'Associazione Lirica di Como.

Il 29 Ottobre ha conseguito la Laurea di Secondo Livello in flauto traverso presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2019 ha partecipato come allieva effettiva all'Accademia “Dentro il Suono” di Giampaolo Pretto a Torino.

Nello stesso anno, ha frequentato il corso “Obiettivo Orchestra” a Saluzzo con il M.o Sara Tenaglia, primo flauto presso la Filarmonica del Teatro Regio di Torino e il M.o Federico Giarbella, secondo flauto.

A febbraio 2021 inizia il Master di Ottavino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Nicola Mazzanti, concluso a Dicembre 2021 con punteggio di 108/110.

Ad aprile dello stesso anno partecipa all’audizione presso l’Orchestra Giovanile Italiana a Fiesole e risulta idonea e quinta nella graduatoria degli aggiunti.

Attualmente frequenta la classe di ottavino del M.o Marta Rossi presso l’associazione Scatola Sonora a Roma.

Ad ottobre 2021 risulta idonea con riserva presso l’orchestra “Progetto Syntagma” a L’Aquila e idonea presso la Nuova Orchestra della Puglia. 

Andrea Agrati

clarinetto

Inizia gli studi di clarinetto presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo sotto la guida del M° Rocco Carbonara.

Nel 2013 supera l’esame d’ammissione al triennio accademico presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, entrando nella classe del M° Stefano Righetto; nel 2018 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello con Lode, sotto la guida del M° Luca Lucchetta. 

Attualmente sta seguendo corsi di perfezionamento presso l’Accademia “Farandola” di Pordenone con il M° Vincenzo Paci.

Col maestro Rocco Carbonara approfondisce lo studio del clarinetto antico, strumento con cui si esibisce regolarmente in pubblico.

Ha frequentato Masterclass e Corsi di Perfezionamento con i maestri Paolo Beltramini, Fabio Di Casola, Corrado Orlando, Konstantin Bogino e presso l’accademia “Scatola Sonora” di Roma con il M° Calogero Palermo.

Come membro del “Cl@rio.net Quartet” si è distinto in diversi concorsi nazionali ed internazionali con cui ha vinto numerosi premi ed è stato invitato a suonare in diverse rassegne concertistiche.

Presso il conservatorio “C. Pollini”, ha partecipato al laboratorio “Simultaneo Ensemble” suonando in diversi conservatori del Veneto e ha partecipato a diversi concerti di musica da camera con svariate formazioni, venendo anche selezionato per suonare durante i concerti dei migliori studenti del Conservatorio.

Ha collaborato con diversi ensemble ed orchestre attive nel nord Italia, quali Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra delle Venezie, la Silver Orchestra, l’Elkom ensemble, la Garda Sinfonietta e altre, esibendosi anche in veste di solista con orchestra eseguendo l’Introduzione, Tema e Variazioni di Rossini e il concerto di W.A. Mozart. Con l’ensemble “Rossini” del conservatorio di Padova ha spesso eseguito programmi dedicati all’opera in diverse rassegne concertistiche, esibendosi anche come solista con il “Tema e Variazioni per clarinetto in Do” di Gioacchino Rossini.

A ottobre 2016 ha preso parte al progetto discografico “Two Countries, One Heart” con l’orchestra del Conservatorio Pollini in collaborazione con l’etichetta discografica “Velut Luna”.

A febbraio 2016, è stato selezionato insieme ad altri 5 studenti per rappresentare il Conservatorio di Padova nel gemellaggio con AYPO “American Youth Philarmonic Orchestras”, orchestra con la quale si è esibito come prima parte il 3 e il 5 aprile nella “Rachel M. Schlesinger Concert Hall and Art Center” (Alexander College, North Virginia) e presso l’Ambasciata Italiana a Washington D.C..

Nel corso dell’anno ha preso parte a numerose lezioni concerto organizzate dal Conservatorio presso diversi istituti scolastici della provincia.

È risultato vincitore del I Premio presso la terza edizione del concorso “Diapason d’oro” di Pordenone, eseguendo il Quintetto di Prokofiev in formazione con altri studenti della classe di musica da camera del M° Aldo Orvieto. 

Dal 2016 suona stabilmente in duo con la pianista Elisabetta Chiarato, con la quale ha tenuto diversi concerti esibendosi fra l’altro a Roma nelle sale dei Musei Vaticani. Recentemente, il duo è stato premiato alla VI edizione del Concorso di Musica da Camera di Canneto sull’Oglio. Con lei approfondisce lo studio del repertorio cameristico sotto la guida del M° Stefania Redaelli.

È docente di clarinetto presso la Civica Scuola di Musica “Antonia Pozzi” di Corsico, il Civico Istituto Musicale “Giacomo Puccini” di Pioltello e il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Costa Masnaga.

Federica Monti

sax

Inizia lo studio del clarinetto all’Accademia sperimentale di Cesano Maderno e prosegue all’Accademia Internazionale della musica “Claudio Abbado di Milano”. Studia inizialmente con il M. Maurizio Longoni e si diploma con il M. Nicola Zuccalà.

Nel corso degli anni accademici partecipa e si esibisce come clarinettista presso l’Orchestra dell’Accademia Internazionale della musica “Claudio Abbado” di Milano e in diverse manifestazioni culturali, come “Mito Fringe”, “Brera Musica” presso la Pinacoteca di Brera, “Notti trasfigurate” presso villa Simonetta (Milano), “Cortili aperti” presso Palazzo Litta (Milano).

In parallelo, collabora con diverse orchestre amatoriali del territorio di Monza e Brianza, come la Neverseen Orchestra diretta dal M. Gianmaria Bellisario, spaziando dal repertorio classico al repertorio contemporaneo.

Attualmente frequenta il biennio specialistico in Didattica della Musica presso lo stesso Istituto milanese, scegliendo di specializzarsi in saxofono come secondo strumento. Oltre allo studio strumentale sperimenta anche l’Educazione musicale con strumentario didattico e la direzione corale.

Insegna clarinetto e saxofono presso il Corpo musicale S. Luigi di Briosco, la Ricordi Music School di Cesano Maderno, e l’Istituto Preziosissimo Sangue di Milano, dove, oltre alla formazione singola, ha l’occasione di formare e inserire i ragazzi nella musica d’insieme.


Sabrina Sanvito

tromba

Inizia il suo percorso musicale nel Corpo Musicale di Carate Brianza e successivamente entra in Conservatorio "G. Verdi" di Milano; ha il privilegio di studiare con il M° G. Bodanza, diplomandosi nel 1992.

Collabora con orchestre e formazioni di vario genere: Teatro alla Scala, LaVerdi, Orchestra Cantelli, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Brixia Simphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Lecco, Milano Brass, Bandisti di Strada, ColorOrchestra.

In parallelo insegna Tromba e Ottoni gravi, Propedeutica musicale e suona in alcune realtà bandistiche della Brianza: Carate Brianza, Paina di Giussano, Villasanta, Merate, Cernusco Lombardone, Giovane Banda Musicalusco (socia fondatrice).

Si dedica per 20 anni a progetti propedeutici musicali in scuole dell'Infanzia e Primarie statali delle province di Lecco e Bergamo; ricopre il ruolo di docente di Musica nella scuola primaria paritaria "Maria Consolatrice" di Calusco d'Adda.

Attualmente è docente presso l'Istituto Comprensivo Preziosissimo Sangue di Milano:

- si dedica all'insegnamento della Musica presso la scuola primaria e secondaria

- è titolare della classe di Tromba e Ottoni

- è Referente dell'Indirizzo Musicale

- trascrive, dirige, suona insieme ai suoi bambini/ragazzi/colleghi.

Insegna Tromba, Propedeutica musicale e Musica d'Insieme presso il CM di Villasanta.

Soprattutto si diverte. Tanto.

Giacomo D'Amelio

trombone, euphonium, tuba

Giacomo D’Amelio fin da piccolo inizia lo studio del trombone e dell’euphonium presso la scuola della banda del suo paese. Contemporaneamente agli studi classici, approfondisce lo studio di questi strumenti con i maestri  Bianchi, Leonardi, Conti, Mauger e si diploma, presso il Conservatorio di Benevento, con il maestro Vincenzo D’Arcangelo. Prima ancora di terminare gli studi in Conservatorio, vince il concorso come  primo trombone dell’Orchestra dei Conservatori della Campania, diretta dal maestro Massimo De Bernard, e l’audizione per il posto di secondo trombone  dell’Orchestra I.S.B.E.S di Benevento con la quale si è esibito al Festival di Cartagine.

Fonda il gruppo di ottoni CAUDIUM BRASS ottenendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale e incide con questo gruppo un cd per la EMI di Milano di sole Marce sinfoniche. Si dedica all’attività solistica con l’euphonium, con il flicorno tenore e il trombone. Collabora con l’Italian Brass Band, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, gli ottoni dell’Opera di Roma, i musicisti dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Regionale Campana, l’Orchestra Regionale Molisana, la Fonopoli Orchestra, il Teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra Sinfonica di Roma con la quale ha effettuato la tournée a Berlino esibendosi in Philarmonie di Berlino, l'Orchestra University of Chicago, l'Orchestra Festival Castrocaro Terme, l'Orchestra RAI Scarlatti di Napoli, Bengiò Festival Orchestra, Unisannio Jazz Band, Alterisio Paoletti Jazz Band, la Banda Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco con sede in Roma, la Civica Filarmonica di Lugano, IWO Orchestra, l'Orchestra di Fiati ProMusica. Ha collaborato alla realizzazione di trasmissioni televisive per le reti RAI e MEDIASET ed ha inciso per la Naxsos, per la EMI e la Decca.

Eclettico musicista, i suoi concerti spaziano con disinvoltura tra i vari generi musicali.

Studia presso il Liceo Classico La Salle di Benevento e la facoltà di Ingegneria Informatica della medesima città. Si abilita all’insegnamento dell’educazione musicale e dello strumento musicale presso il Conservatorio di Milano e di Como e si  specializza sull’insegnamento dell’Educazione musicale per le scuole primarie presso l’Università Roma Tre. Segue corsi di perfezionamento presso il Conservatorio di Como sull’educazione musicale ai bambini, il canto corale e la composizione musicale.

Ha tenuto seminari su musica pre parto, l’insegnamento della musica ai bambini, la verticalità dell’insegnamento musicale a scuola e  la banda musicale.

Nell’anno accademico 2013-2014 consegue il Master in Bisogni Educativi speciali e Disturbi Specifici dell’apprendimento presso l’Università degli studi di Bergamo con una tesi su musica e DSA e nel 2020 si è specializzato sul sostegno presso l’Università di Bergamo con una tesi sull’orientamento scolastico.

E’ attualmente docente della classe di Trombone ed Euphonium presso il Liceo Secco Suardo di Bergamo, trombonista ed euphonista dell’EQB (Enarmò Brass Quintet) e docente di tromba, trombone ed euphonium per alcune associazioni musicali e i corsi ANBIMA Regione Lombardia.

Esperto di media Education tiene corsi di formazione per docenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica. 

Ha partecipato a seminari di direzione di Orchestra di fiati con i maestri Armando Saldarini, Davide Miniscalco e Paolo Belloli ed è attualmente il direttore della Banda musicale del Liceo Secco Suardo di Bergamo.

Jacopo Melone

percussioni

Jacopo Melone (1995), inizia gli studi degli strumenti a percussione sotto la guida del Maestro Antonio Scotillo, si diploma in strumenti a percussione nel 2019, con il massimo dei voti, presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano con i Maestri Cristiano Pirola e Bruno Frumento. Attualmente frequenta il Biennio di secondo livello presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma con il Maestro Danilo Grassi.

Ha frequentato masterclass con diversi docenti, tra cui: M° Claudio Romano (OSN Rai), M° Biagio Zoli (OSN Rai), M° Carmelo Gullotto (OSN Rai), M° Nick Woud (Royal Concergebow).

In ambito artistico ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra I Musici del Teatro, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Giovanile della Via Emilia, l’Orchestra Senzaspine, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e nelle rassegne musicali “Notti trasfigurate” a Milano con diversi gruppi cameristici.  

Nel Dicembre 2017 ha preso parte alla prima esecuzione mondiale dell’opera “Emma and the blue Baku” di James Bradburne, presso l’Accademia di Brera di Milano.

Attualmente è membro dell’Orchestra di fiati  ”Pro Musica” diretta dal M° Paolo Belloli e del gruppo di percussioni “Percussion SMAP” diretto dal M° Antonio Scotillo.

In ambito didattico ha insegnato, strumenti a percussione in diverse scuole di musica.