Paolo Belloli
Diplomato in Tromba presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo, dopo un’intensa attività da strumentista, intraprende lo studio della direzione d’orchestra diplomandosi brillantemente in Direzione d’Orchestra presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Pescara frequentando anche il Corso d’Opera, allievo del M° Donato Renzetti.
Diplomato in strumentazione per banda con il maestro Carlo Pirola, nel 2005 si è laureato a pieni voti in Direzione e Composizione per orchestra di fiati presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha al suo attivo la direzione di diverse formazioni orchestrali in Italia, Europa, America e Giappone.
Il suo repertorio spazia dal barocco fino al primo novecento: sinfonico, sinfonico-corale e lirico imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica in Italia e all’estero.
In varie occasioni la critica specializzata si è così espressa: “…mano autorevole… totale comunicativa… personale impronta di giovanile ardore e bruciante passionalità… ha sostenuto i fili del dramma… concertatore dotato, si è imposto per sicurezza, tecnica e appropriato calore interpretativo… il movimento del maestro è sempre subordinato al concetto musicale, gli attacchi precisissimi ai gruppi orchestrali e ai solisti e la bellezza del fraseggio hanno suscitato l’entusiasmo dell’orchestra e del pubblico”.
Dal 2009 ha assunto l’incarico di direttore principale con l’Orchestra Filarmonica Italiana.
Dal 2013 è Direttore Artistico Musicale per il progetto International Young Artists Project con sede a Raleigh (Nord Carolina ‐Usa).
Dal 2003 è direttore artistico della Stagione di Musica presso il Teatro Nuovo Treviglio (BG).
Nel 2010-11 ha diretto la Civica orchestra di Fiati città di Soncino.
Dal 2005 collabora con la Civica Orchestra di Fiati di Milano dirigendo concerti a progetto.
Dal 2010 al 2013 è stato direttore principale della Banda Giovanile del Piemonte e dal 2018 è direttore stabile della Banda giovanile della provincia di Torino.
Ha diretto per oltre 30 anni il Corpo Musicale di Treviglio, formazione bandistica dove si è formato e cresciuto, compagine che sotto la sua guida ha ottenuto importanti riconoscimenti.
Viene spesso invitato come membro di giuria nei concorsi e tiene regolarmente master di formazione per direttori di banda collaborando e condividendo l’importanza nella formazione dei maestri attraverso corsi pluriennali articolati in varie materie di studio come la Tecnica direttoriale, l’Analisi e studio del Repertorio bandistico e la Strumentazione.
Lo scorso novembre abbiamo dato l'ultimo saluto al
Maestro Angelo Sormani,
protagonista insieme al Maestro Belloli della prima edizione di questo Campus
e, da lontano, anche della seconda edizione.
Lo avremo sempre nel cuore, ci mancherà