Una risorsa preziosa da proteggere- L’acqua è vita ma non è una risorsa illimitata
Questo progetto nasce dalla volontà di collegare una tematica di educazione ambientale, affrontata dal nostro Liceo nell'ambito dell' Educazione Civica, con la proposta del Lions Club di Ferrara di sviluppo di un percorso sinergico Leo, Lions, studenti ed insegnanti al fine di sensibilizzare i cittadini alla cultura ambientale.
L’Educazione Civica, attraverso la L. 92/2019, costituisce un insegnamento trasversale, con un proprio curriculum all’interno del PTOF, in grado di integrare tre grandi dimensioni culturali: costituzionale, ambientale e digitale.
I pilastri di questo insegnamento sono:
Asse I Costituzione, diritto, solidarietà
Asse II Sostenibilità, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
Asse III Cittadinanza digitale
Il grande punto di riferimento del secondo asse è l’Agenda 2030 dell’ONU che propone 17 obiettivi (o goal) articolati in 169 traguardi da perseguire entro il 2030.
Gli obiettivi comuni non riguardano solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, nonché la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone. Di fondamentale importanza appare infatti il raggiungimento del benessere psicofisico, della sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, oltre, parallelamente, alla garanzia di un lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità.
Per le classi prime il nostro Istituto ha scelto di approfondire l’obiettivo n.6 Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua.
I contenuti del percorso ACQUA: una risorsa preziosa da proteggere proposto dal Lions Club di Ferrara sono rientrati perfettamente nel tema scelto dalla scuola. L’attività svolta ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti sulle problematiche ambientali, dando loro buone regole di comportamento per evitare lo spreco di una risorsa così preziosa.
Le tematiche affrontate hanno permesso di intraprendere uno studio per la realizzazione di elaborati creativi che possano condurre la popolazione ad un momento di riflessione su problematiche così importanti ed attuali.
Il progetto didattico è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrara.