Secondo Scambio

Dall'1 all'8 Novembre 2019, 10 ragazze della scuola romena capofila del progetto "Special Vocational School di Bals" e 10 ragazze dell' "IPSAS ALDROVANDI RUBBIANI", dall'Italia, hanno visitato la scuola greca "ειδικο επαγγελματικο γυμνασιο καβαλας".

La settimana di permanenza per le studentesse ospiti a Kavala è stata scandita da attività di laboratorio e visite guidate sul territorio.


Le ragazze delle Aldrovandi Rubbiani hanno ricevuto in dotazione un tablet con il quale hanno documentato l'esperienza. Qui di seguito potrete leggere i loro diari di bordo

1 Novembre 2019: Partenza!


Caro diario di viaggio, la nostra avventura sta per iniziare.

Oggi, venerdì 1 Novembre, partiremo per la Grecia. Non so dirti se sono più emozionata per il volo o per il fatto che sarò in una città nuova e che ho sempre desiderato poter visitare.

Sono arrivata in aeroporto, Sono così emozionata perché per me è la prima volta che prendo l'aereo: mi sembra tutto così surreale!

Dopo un'ora e mezza di viaggio siamo arrivate a Salonicco, Non mi sembra vero: un'ora e mezza fa mi trovavo in Italia, invece ora sono in Grecia😍. Il viaggio però non è finito qui, ora ci aspettano due ore di pullman per arrivare a destinazione.

siamo finalmente arrivate: Kavala.


dal diario di bordo di Yasmine

2 Novembre, 2019:

Filippi - battistero di S.Lidia - Cave of Maraa - Drama


La mattina di sabato, siamo scese a fare colazione ancora stanche dal viaggio della giornata precedente, infatti io e Nunu (la mia compagna di stanza insieme a Diana) siamo scese in pigiama: qui abbiamo potuto fare la conoscenza degli studenti rumeni che ci hanno accompagnato durante la nostra esperienza. Siamo partiti alle 10 e, la prima tappa di questa giornata, è stata il museo archeologico di Filippi, la città della famosa battaglia. Qui abbiamo potuto vedere vari reperti emersi durante gli scavi


dal diario di bordo di Miriam

Dopo aver visitato il museo di Filippi, siamo entrati in una chiesa, non una chiesa qualunque: siamo andati a vedere la chiesa dove fu convertita la prima cristiana greco-europea, Santa Lidia di Filippi.


dal diario di bordo di Yasmine

Dopo siamo andati a visitare la caverna di Maraa, attraversata dal fiume Aggitis per 24 km.

Successivamente, siamo andati nella città di Drama, che era un posto meraviglioso, ma peccato che la maggior parte dei negozi fossero chiusi!

dal diario di bordo di Nourane

3 Novembre 2019: Il castello di Kavala

Domenica , in mattinata , siamo andati al castello di Kavala, dove siamo saliti su una torre e abbiamo ammirato il panorama della città .

Prima di tornare in hotel per il pranzo , siamo passati davanti al municipio della città.

Abbiamo avuto il pomeriggio libero e lo abbiamo passato nei vari negozi della città a fare shopping.

Abbiamo cenato in un ristorante presso il porto e abbiamo passato la serata con gli studenti greci.


dal diario di bordo di Diana

4 Novembre 2019: attività a scuola +

tour dei luoghi di Mehmet Alì

Good morning Kavala!

Non ci siamo liberate così facilmente della scuola! infatti questa mattina siamo andate nell'istituto greco. Il tragitto dall'hotel alla scuola sembrava infinito poiché era tutto in salita.

Al nostro arrivo, ci hanno accolto con un bel buffet con snack tipici. Poi siamo andati nel laboratorio, dove abbiamo creato accessori per i capelli e ci hanno insegnato a fare delle acconciature. La professoressa Cerri ha i capelli lunghissimi e io le ho fatto una treccia a spina di pesce, molto bella e tutti mi hanno fatto i complimenti!

Dopo scuola, siamo andati a visitare la casa di Mehmet ‘Ali, che è ritenuto padre fondatore dell’Egitto moderno, e l'Imaret, un istituto che lui aveva creato 200 anni fa, scuola e anche mensa per i bisognosi. Oggi però è un albergo a 5 stelle.

Per pranzo siano andate a mangiare la pita, che sarebbe il Kebab greco: buonissimo!

In serata siamo andati a ballare. Voi penserete ad una discoteca... e invece no! Siamo andate alla "Organizzazione delle donne per la conservazione delle tradizioni". Qui ci hanno insegnato i passi principali del sirtaki!

dal diario di bordo di Celine

5 Novembre 2019 : attività a scuola + visita in comune

Caro diario di bordo, oggi il sindaco di Kavala ci ha accolti nel comune, per dare il proprio supporto a questo splendido programma. Siamo stati ricevuti in una sala conferenze, sono stati tutti gentili e cortesi.


dai diari di bordo di Sanà e Celine

La mattina siamo andati a scuola e abbiamo fatto dei giochi di gruppo in cui ognuno di noi aveva un filo colorato (il mio era azzurro) e dovevamo cercare di prendere il filo dell'altra persona. Poi, ogni gruppo ha disegnato su un grande foglio la sagoma di uno degli studenti del gruppo, come nelle opere di Haring. Ciascun gruppo le ha però colorare all'interno come più gradiva.

dal diario di bordo di Chiara

6 Novembre 2019: museo archeologico di Kavala + consegna attestati

Di mattina siamo andati a visitare il museo archeologico di Kavala,

il museo si trova a due passi dall'hotel in cui alloggiamo. Dopo aver completato la visita guidata, ci hanno donato delle tegole, per poterci disegnare delle stampe o delle decorazioni, prendendo ispirazione da quelle presenti in museo. Dopo aver concluso l'elaborato, li abbiamo portati alla scuola. Al nostro arrivo nell'Istituto, ci hanno accolti di nuovo con un buffet: però quella era l'ultima volta😭.

A scuola abbiamo confezionato degli orecchini e altri accessori

e infine ci hanno consegnato gli attestati.


dai diari di bordo di Sanà e Alessia

7 Novembre 2019: visita a Xanthi e al monastero di S.Nicola


Questa mattina il gruppo della scuola romena è partito e alcune di noi ci sono rimaste molto male.

dal diario di bordo di Celine

per nostra fortuna, noi abbiamo avuto la possibilità di rimanere un giorno in più: ci siamo diretti così con un pulmino a Xanthi distante circa un’ora da Kavala. Lungo il tragitto ci siamo fermate al Monastero di San Nicola, che si trova su due isole a Porto Lagos.

dal diario di bordo di Miriam

il secondo museo che abbiamo visitato è il Museo del Folklore, si trova nella casa di una ricca famiglia di produttori di tabacco che viveva nell'800 nella città di Xanthi.

dal diario di bordo di Yasmine

Arrivati a Xanthi, la prima tappa è stata il “museo delle ombre”. L’artista che ha realizzato questo museo, Triantafyllos Vaitzis, ha creato delle strutture con vari pezzi di metallo che, quando sono colpite da una luce proiettata da una lampada, sul muro retrostante vengono visualizzate delle immagini imprevedibili.


dal diario di bordo di Diana

Il museo delle ombre è stato così bello che ci vorrei ritornare.

A pranzo a Xanthi abbiamo mangiato due pite.

Di sera siamo tornate in hotel e al pensiero di ripartire già comincia la nostalgia!

dal diario di bordo di Celine

8 Novembre 2019: Il ritorno

E' arrivato il fatidico giorno del ritorno a casa. La mattina ci alziamo con calma e andiamo a fare colazione. Verso mezzogiorno siamo partiti in autobus per andare a Salonicco.


dal diario di bordo di Irlane

Durante il viaggio mi è scesa qualche lacrima perché mi mancherà Kavala: ho passato tanti momenti bellissimi lì, mi mancherà tutto ciò ❤️

dal diario di bordo di Chiara

questo viaggio mi ha aiutata a capire che bisogna sempre collaborare, come in una squadra

dal diario di bordo di Sanà

Questa settimana è stata breve ma ci ha fatto riflettere perché abbiamo vissuto dei momenti indimenticabili, abbiamo conosciuto una cultura differente ma, soprattutto, abbiamo conosciuto persone con un gran cuore.

dal diario di bordo di Miriam

è stata un'esperienza di crescita: siamo state lontane dai genitori e dalle persone che ci aiutano nelle cose quotidiane ; abbiamo praticato l'inglese e abbiamo imparato qualche parola della lingua del paese ospitante; abbiamo conosciuto nuove persone e, poiché sono straniere, questo ci ha permesso di imparare ancora di più.

dal diario di bordo di Daniela

credo che sia proprio vero il detto: "viaggiare libera la mente": ho imparato a crescere, a socializzare, a lavorare con tantissime persone diverse, tutte speciali.

dal diario di bordo di Yasmine