POSTA DEI LETTORI

rUBRICA. L'ANGOLO DELLE CURIOSITà

di Edel

Oggi nasce una nuova rubrica, intitolata "L'angolo delle curiosità", uno spazio in cui rispondere brevemente alle curiosità che vi piacerebbe conoscere.

In America le case sono fatte di cartongesso? Se sì, come fanno con gli uragani?

Le case americane vengono costruite quasi interamente in legno. Una scelta in generale molto saggia per l'ambiente, ma sbagliata per il territorio; infatti per la terza domanda ci sono molti uragani nel territorio e anche se non sono in cartongesso la maggior parte viene spazzata via.

È illegale avere una scimmia come animale domestico?

Sì, in Italia infatti è assolutamente illegale acquistare, importare, esportare, vendere o avere in casa una scimmia e altri esemplari di primati come questo. Si fa riferimento ad un decreto abbastanza recente, che risale al 1996, da parte del Ministero dell'Ambiente.

Quanto costa la Lamborghini più costosa al mondo?

Come risposta alla quarta domanda la Veneno Roadster è la Lamborghini più costosa al mondo, con un valore pari a 3,3 milioni di euro. Il modello è stato proposto per il 50° anniversario di Lamborghini nel 2014, con solo 9 unità prodotte.

Abbiamo trovato una curiosità che riguarda gli animali.

Le scuole riapriranno grazie ai polli! Già come titolo fa un po’ ridere, ma vedrete sarà molto coinvolgente.

Ai giorni nostri tutto sembra dovuto, specialmente la scuola. Se vi dicessi, però, che in Kenia (Africa) ciò non avviene? Al contrario dell’Italia, spesso i ragazzi, non hanno diritto all'istruzione e, se riescono comunque a trovarne una “Fai da te”, spesso essa è misera o molto meno approfondita rispetto alla nostra. Per i pochi fortunati la scuola è possibile. A causa di questa pandemia, però anche le le scuole sono state chiuse e senza rette dei genitori una scuola di villaggio rischiava la chiusura.

Per fortuna, però, un gentile signore ha deciso di fare un qualcosa di inaspettato, pagare la scuola in cambio della “tenuta” dei suoi polli. Ciò ha permesso di evitare la bancarotta e di riaprire a Gennaio, anche se, purtroppo, i ragazzi dovranno vivere in mezzo agli animali almeno potranno ricevere un’istruzione. Pertanto prima di dire “Non vorrei andare a scuola” pensate a coloro che pur di andarci vivono in mezzo ai galli e alle galline.

domande incrociate. la cannabis

di Alessia

Molto spesso si sente parlare alla televisione della possibile legalizzazione delle sostanze stupefacenti leggere come la cannabis, ma qual è la posizione delle persone in merito? Per farci un’idea, abbiamo intervistato due mamme di età diverse: Maria di 67 anni ed Elena di 38 anni.

---

“La mia posizione è contraria. Infatti, sostengo che anche se utilizzata per fini terapeutici, la cannabis possa generare dipendenza a lungo andare. Inoltre, penso che se in un primo momento potrebbe apportare dei benefici, successivamente potrebbe creare danni irreparabili al cervello. Quindi, sostanzialmente, sono contraria ad una possibile legalizzazione anche se questa fosse solo legata a scopi terapeutici. Non contemplo neppure il pensiero della droga legata allo svago.”

Maria (67 anni)

---

“Penso che non sia positivo legalizzare la cannabis né per scopi terapeutici né tanto meno per svago. Infatti, sostengo che con i “passi da gigante” che ha fatto la medicina negli ultimi anni, si potrebbero trovare cure alternative che non comportino il rischio di una dipendenza. Per quanto riguarda lo svago, poi, la legalizzazione renderebbe molto facile reperire le sostanze ai più giovani che, inconsapevoli, potrebbero non essere in grado di porsi dei limiti.”

Elena, (38 anni)

---

In conclusione entrambe le donne intervistate, pur avendo età molto diverse, hanno espresso lo stesso pensiero di preoccupazione nei confronti della legalizzazione di una sostanza che potrebbe sempre creare dipendenza. Voi che cosa ne pensate? Scrivetelo nei CONTATTI.

messaggi alla redazione: dicono di noi...

della Redazione

In queste settimane abbiamo ricevuto molti messaggi di congratulazioni, ma due ci hanno colpito in particolar modo perché provengono da due maestre che ci hanno seguito negli anni della scuola Primaria: la maestra Cinzia, che insegna alla scuola F.lli Bandiera di Lughetto, e la maestra Marzia, che insegna alla scuola G. Leopardi di Campagna Lupia.

Ci piace ringraziarle pubblicando per intero le loro lettere.

  • "Buongiorno redazione, complimenti per il vostro giornale on line. Lo leggo sempre con molto piacere e questa volta ho pensato di scrivervi. Mi piace molto lo stile con cui scrivete e la ricerca di fatti, avvenimenti e personaggi a volte scomodi, altre volte poco conosciuti ai più. In questa edizione mi ha colpito l'articolo su Frida Kalho, una pittrice che personalmente ho imparato ad apprezzare da poco, conoscevo un po' le sue opere e la sua vita non facile, ma non sapevo molte cose che avete scritto. Grazie. Ho letto con interesse l'articolo del Curling, uno sport praticamente sconosciuto, ed è bello che qualcuno/a di voi abbia pensato di farlo conoscere. Un'altra sezione che leggo sempre con piacere è la parte degli Animali, perchè trattate il problema ambientale con molta attenzione, purtroppo è un problema di cui ci rendiamo conto molto poco, siamo superficiali e per niente razionali perciò... RAGIONIAMO PRIMA DI AGIRE. Insieme alle barzellette (bella quella delle mosche) faccio i complimenti a chi segue la Posta dei Lettori: tutti abbiamo bisogno di essere ascoltati, e avere un punto di riferimento come il vostro all'interno della scuola credo sia importante per i vostri coetanei. Infine complimenti a chi sceglie le foto e le varie illustrazioni, sono importanti direi quanto le parole dell'articolo. Ora vi saluto, vi porgo ancora i miei complimenti e aspetto il prossimo numero: buon lavoro!" (maestra Cinzia)

  • "Carissimi ragazzi della Redazione, vi faccio i miei più sentiti complimenti per tutti i numeri usciti finora, che ho potuto fortunatamente apprezzare. Ricordo sempre con piacere quando eravate bimbi alla scuola primaria e ora vi scopro ormai adulti con valori e principi importanti ben consolidati. Bravissimi tutti davvero!!!!! Continuate su questa strada e sarete degli ottimi adulti, con grande capacità critica di pensiero." (maestra Marzia)

Noi siamo sempre molto soddisfatti e felici di ricevere così bei messaggi. Cerchiamo, sempre più, di attirare la vostra attenzione e sapere che riusciamo nel nostro intento ci fa molto piacere. Un saluto dalla Redazione del giornale scolastico!