PUNTO SCUOLA


15 febbraio 2021

n. 6 - a.s. 2020-2021

Editoriale

di Antonio e Agata, caporedattori del Giornale scolastico

Penso lo abbiate già letto o sentito, il premier Giuseppe Conte ha rassegnato le sue dimissioni e al suo posto è subentrato Mario Draghi, ex direttore della Banca Centrale Europea. Ciò dimostra un cambio dal punto di vista politico per il nostro Paese, un cambiamento importante. Pertanto ci tenevamo a congratularci con l’ex premier Conte per il lavoro da lui svolto durante la pandemia e augurare al nuovo presidente del Consiglio Draghi di essere una guida coscienziosa e innovativa per il nostro Paese.

Lasciando la politica, siamo arrivati alla sesta uscita del giornale scolastico. Oltre alla gratitudine per il supporto di tutti, ci teniamo a ringraziare in particolare le maestre Marzia e Cinzia per le lettere che ci hanno scritto: "Mi piace molto lo stile con cui scrivete e la ricerca di fatti, avvenimenti e personaggi a volte scomodi, altre volte poco conosciuti ai più", "Continuate su questa strada e sarete degli ottimi adulti, con grande capacità critica di pensiero". Potete leggere le lettere per intero all’interno del giornale, nella POSTA DEI LETTORI.

Inoltre ci volevamo congratulare con Anastasia (3B) e Melissa (3C), per un loro fumetto su Tik Tok riportato dopo l'Editoriale: dimostra molto talento e passione per il disegno, ma anche una grande fatica.

In questa uscita, come al solito, troverete molti articoli di vario genere: dalla robotica alla felicità, da uno speciale sulla Giornata della Memoria al volontariato dell’associazione “Lupia Solidale”. Leggerete un'intervista speciale ad Andrea e Giulia, che nel 2017 sono stati i primi caporedattori del Giornale scolastico, e le nuove rubriche “Storie de ‘na ‘oltra” e “L’angolo delle curiosità”. E molto altro ancora!

Infine, oltre a ringraziare tutti coloro che giornalmente si congratulano con noi per il progetto del giornale, ai quali rivolgiamo la nostra più sentita gratitudine, ricordiamo che il Concorso per il Logo del Giornale scolastico continua ad essere aperto a tutti gli alunni dell’Istituto (scuola dell’Infanzia, Primarie e Secondaria): pubblichiamo anche in questo numero il Bando, alla fine della pagina della SCUOLA. Siamo felici per coloro che hanno già consegnato il loro logo: tra questi i nostri amici della scuola dell'Infanzia "Il Piccolo Principe"!

Speriamo che il giornale vi piaccia e, non dilungandoci oltre, vi auguriamo una buona lettura!

A proposito del social tik tok...

di Anastasia e Melissa (3C)

indice degli articoli