CULTURA

RUBRICA. "LO SAPEVI CHE..."

di Riccardo

Questo è il primo di un catalogo di curiosità che usciranno in ogni numero del giornale: se avete qualche preferenza, fatecelo sapere inviando un commento su CONTATTI. Detto ciò vi auguro una buona lettura!

Per molti sono una parte fondamentale del proprio aspetto: i capelli! Per la stragrande maggioranza delle ragazze è normale avere i capelli lunghi ma…

LO SAPEVI CHE L’adolescente coi capelli più lunghi si trova in India e si chiama Nilanshi Patel. Da piccola non ha avuto tanta fortuna con il taglio di capelli, perciò da allora se ne è presa cura lei personalmente. Ora a 16 anni la sua chioma è arrivata alla lunghezza di 170,5 cm, per questo è chiamata amichevolmente “Rapunzel” e di certo i capelli non vorrà tagliarli a breve.

---

È ormai risaputo che moltissime ragazze vanno matte per farsi crescere le unghie e mettersi lo smalto, ma sicuramente non potranno battere il record di questa donna statunitense.

LO SAPEVI CHE In Texas l’estetista Ayanna Williams è attualmente la persona con le unghie più lunghe del mondo. Infatti nelle sue dita ci sono ben 66 cm di strati e strati di cheratina, il che alla vista delle persone può risultare disgustoso e veramente surreale: infatti è più unica che rara una persona le cui unghie misurano più di mezzo metro. La donna però vuole che la crescita delle sue unghie continui e di certo fino al raggiungimento del suo obiettivo non le taglierà. Per giunta ad Ayanna piace decorare i propri “Mostri” con molteplici smalti e additivi per le unghie. Si può solamente immaginare quello che lei spende per abbellire più di un metro di unghie!

---

Quanto vogliamo bene ai nostri nonni vorremmo che potessero vivere per sempre, peccato che di solito una persona anziana muore mediamente verso gli 80-85 anni, se le condizioni fisiche glielo consentono. Ma questa signora ancora in vita supera di gran lunga la vita media mondiale.

LO SAPEVI CHE In Giappone Kane Tanaka, che è nata nel 1903 in Giappone, ha compiuto il 2 gennaio la bellezza di 117 anni. Lei è attualmente la persona più vecchia al mondo, ma come mai è riuscita a vivere così a lungo? Questo è dovuto all’alimentazione e allo stile di vita, perlopiù tranquillo. Infatti, nel luogo in cui vive, sono presenti altri centenari che sono riusciti a rimanere vivi e vegeti grazie alla loro alimentazione, composta perlopiù da verdure, che limitano il rischio di morte per infarto. Tutt’ora la signora Kane vive con la sua famiglia e, anche se ha bisogno di molto aiuto, di certo non vorrà arrendersi e cedere il suo posto di persona più anziana nel globo.

ALLA SCOPERTA DELLE E-GIRL

di Aslam e Asia

In questo articolo tiparleremo di moda, in particolare delle e-girls. Il termine e-girls è l’abbreviazione di “electronical girl”, cioè ragazze della Generazione Z che sono cresciute sul web. E-girl è usato per indicare le ragazze che fanno parte di una subcultura giovanile e sono viste quasi esclusivamente sui social media.

Come si riconoscono? Le e-girls si possono subito identificare, perché hanno uno stile alquanto particolare, sia riguardo al make-up che riguardo all'outfit. Il loro trucco è originale, quasi fosse quello di un manga, con Eyeliner alati o a forma di nuvole, manicure vistose, flash colorati tra i capelli. Non mancano cuoricini applicati sul viso, finte lentiggini, fermagli per capelli vistosi. Indossano gioielli particolari come septum (piercing al naso), piercing sul corpo, orecchini ecc… Inoltre sfoggiano outfit stilosi come gonne, minigonne, jeans larghi e borsette alla moda.

Se in passato si cercava su internet o su un dizionario la definizione di e-girl, appariva la descrizione di: “Donna o ragazza che gioca ai videogiochi per attirare gli uomini grazie al suo personaggio da Cool girl”. In realtà non è niente di tutto questo: sono semplicemente ragazze che giocano con la moda dei manga, personalizzandola con un gusto tutto loro.

E tu cosa ne pensi? Quello delle e-girl può diventare il tuo stile? Faccelo sapere cliccando su CONTATTI!

RECENSIONE. X-BOX series X versus PLAY 5

di Edoardo e Gabriele

La recente uscita delle nuove console “Xbox Series X” e “Playstation 5” ha provocato molte polemiche su quale sia la migliore. In questo articolo approfondiremo tutte le caratteristiche per poter definire quale in realtà è la più conveniente da acquistare.

La nuova Xbox Series X è chiamata “un velocissimo mostro di potenza”, infatti è 8 volte più potente della Xbox one e due volte più potente della Xbox One X.

La nuova console deve montare infatti un processore CPU Zen2 (si parla di un 8 core a una frequenza di 3.6 GHz) e una GPU custom della famiglia Navicon architettura e RDNA 2. Se giochi su console Xbox Series X, avrai a disposizione una risoluzione fino a 4K a 60 fps nella modalità Campagna e tempi di caricamento notevolmente ridotti, rispetto alle scorse versioni, per un gameplay continuo che inaugura la nuova generazione del gioco.

All’interno della Playstation 5, la nuova console della casa Sony, troveremo una Cpu Zen2 con processo produttivo a 7 nanometri ed 8 core. Inoltre come scheda video troviamo un’ AMD Navi con supporto al ray tracing ed è presente una SSD (Solid state disk) appositamente realizzata per la console. La nuova console inoltre avrà risoluzioni fino all’ 8K e con alcuni giochi che supportano 120 Fps.

Dopo aver riflettuto per noi la Xbox Series X è migliore nella parte tecnica e il nuovo controller è decisamente migliore di quelli degli anni scorsi per il discorso dell'impugnabilità, nonostante anche il dual sense di playstation non sia per nulla da sottovalutare. Tuttavia, parlando della risoluzione, è migliore la Playstation 5. Invece per entrambe le console il prezzo è molto simile, circa 500€.

Alla fine siamo quindi giunti alla conclusione che è meglio l'Xbox Series X, anche per il fatto della grandezza, poiché la Playstation 5 occupa abbastanza spazio, mentre l’Xbox Series X, non di molto, ma è più piccola.

Infine volevamo fare i complimenti all'azienda Microsoft perché sta facendo uscire console sempre migliori, per il comfort di ogni gamer.