SPORT

personal protection: sport di difesa

a cura di Mariavittoria

Oggi vi faremo conoscere un nuovo sport. Uno sport che serve, soprattutto se ti trovi in situazioni di pericolo: la difesa personale! Con il termine: “difesa personale” si indica la capacità di difendersi da minacce alla propria integrità fisica o psichica. Abbiamo intervistato Michele e Riccardo della Personal Protection Academy, un'associazione che si occupa anche di difesa personale, che svolge i suoi corsi nella palestra di Campagna Lupia.

Dov’è nata la passione per la difesa personale?

Michele: “Fin da ragazzo ero molto appassionato di arti marziali, mi piacevano i film di Bruce Lee e quindi, appena ho potuto, ho praticato: Kung Fu, lotta con i bastoni e molte altre discipline. Poi, crescendo mi sono interessato molto alla parte della difesa personale e ho praticato per molti anni un sistema di difesa israeliano che è molto efficace.”

Riccardo: “Mi sono appassionato agli sport da combattimento sin da giovane: in particolare mi ha sempre preso il pugilato e, col passare del tempo e degli anni ho maturato così la voglia di imparare e, in questo modo, mi sono avvicinato anch'io al Krav Maga.”

Perché avete voluto creare questa associazione?

Michele: “Abbiamo pensato di creare questa associazione perché, dopo anni di addestramenti in varie società sparse sul territorio o, anche in altre regioni, abbiamo pensato di crearne una nostra per poter insegnare agli altri, ma anche per avere, anche noi, l’occasione di praticare questo tipo di attività.”

Pensate che la difesa personale sia utile per tutti?

Riccardo: “La difesa personale è qualcosa che dovrebbe essere appreso da tutti anche perché, non è limitata alle semplici tecniche di combattimento legate alle arti marziali, ma è ciò che si costruisce nella mente. E’ qualcosa a cui ognuno di noi dovrebbe aspirare, perché la cosa più importante che abbiamo nella vita è proprio la nostra incolumità”.

Chi frequenta maggiormente i vostri corsi?

Michele: “I nostri corsi sono molto eterogenei, in quanto sono presenti ragazzi giovani, ma anche persone intorno ai settant’anni. Ognuno in base alla propria fisicità, ognuno tara la propria capacità di difesa che, come abbiamo già detto, è una questione soprattutto mentale. Diamo indicazioni sulla difesa che non riguardano solamente l’aspetto motorio, ma anche dal punto di vista mentale. L'approccio, soprattutto, è importante nella difesa personale”.

Cosa avete provato quando avete notato che la “Personal Protection Academy” cominciava a riscuotere buoni risultati?

Riccardo: “Il fatto che la tua attività cresca e che qualcuno ti dia fiducia, è sicuramente qualcosa di positivo. Ti rendi conto che stai facendo le cose ragionevolmente giuste e diventa, senza dubbio, una soddisfazione personale.“

La difesa personale ha cambiato qualcosa nella vostra vita?

Michele: “Sicuramente le arti marziali hanno cambiato qualcosa nella mia vita, soprattutto a livello mentale, in cui ci si sente più responsabili e più sicuri in quello che si sta facendo. Alcune insicurezze che si pensa di possedere, possono essere superate acquistando più fiducia in sé stessi. Quando insegniamo questi aspetti, non sono solo gli altri che imparano cose nuove ma migliora l’aspetto mentale di tutti.”

Riccardo: “Concordo in pieno con quello che ha detto Michele, nel senso che ti dà una consapevolezza maggiore e una capacità di porti al mondo con una maniera più sicura. Tutto questo non ha niente a che vedere con la violenza, infatti se impari a difenderti, non diventi più aggressivo, ma sarai più consapevole di te stesso e quindi, ti renderai conto di che cos'è la violenza e cercherai di evitarla.”

Attraverso i vostri corsi siete riusciti ad aiutare concretamente qualcuno?

Michele: “Siamo soddisfatti in quanto alcune persone si sono rivolte a noi per fare i corsi di difesa personale, nel caso specifico alcune donne che hanno subito delle violenze all'interno della propria famiglia. Grazie al nostro aiuto sono riuscite a risolvere il problema in maniera positiva, sono diventate nostre socie e sono molto contente di aver preso parte ai nostri corsi.”

Ringraziamo Riccardo e Michele per la loro disponibilità a rispondere alle nostre domande: se volete maggiori informazioni sulla Personal Protection Academy consultate il sito dell'associazione (clicca qui).