ATTUALITà

A emmA (2D) IL PREMIO PER IL MIGLIOR LOGO

a cura della Redazione

EMMA PAVIGLIANITI vince il Concorso "Un logo per il Giornale scolastico", indetto dalla Redazione di Punto scuola e rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto comprensivo "Aldo Moro" di Campagna Lupia.

La Giuria del Concorso - formata da Riccardo, Edel e Pierluigi (Redazione) e dai proff. E. Bortolami, A. Muto e A. Tore - hanno scelto tra i 5 finalisti il logo che meglio ha rappresentato il tema "La parola è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo". Eccolo:

Complimenti anche agli altri finalisti: Aurora Maria (2B A.M. Dogliotti), Cristian (2B A.M. Dogliotti), Alice (3C A.M. Dogliotti) e Vittorio (5A F.lli Bandiera), il più giovane tra i finalisti. Eccoli:

Logo di Vittorio (5A F.lli Bandiera)

Logo di Cristian (2B A.M. Dogliotti)

Logo di Aurora Maria (2B A.M. Dogliotti)

Logo di Alice (3C A.M. Dogliotti)

La Giuria ha voluta anche segnalare i lavori di altri 4 alunni: Ilary Manuela (3A A.M. Dogliotti), Brian (4C G. Leopardi), Daisy (2D A.M. Dogliotti), Vincenzo (5A F.lli Bandiera). Eccoli:

Logo di Ilary Manuela (3A A.M. Dogliotti)

Logo di Daisy (2D A.M. Dogliotti)

Logo di Brian (4C G. Leopardi)

Logo di Vincenzo (5A F.lli Bandiera)

Giovedì 20 maggio 2021, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del plesso “A.M. Dogliotti”, avrà luogo la premiazione ufficiale del Concorso: saranno premiati il vincitore, i 4 finalisti e i 4 segnalati. Purtroppo, per questioni legate all'emergenza Covid-19, il riconoscimento destinato ai finalisti e ai segnalati delle Scuole Primarie sarà consegnato direttamente nel plesso di frequenza.

La Redazione di Punto scuola ringrazia vivamente i quasi 200 alunni che hanno partecipato al Concorso: tutti riceveranno un attestato di partecipazione e sarà restituito il lavoro.

fabio's geochallenge: CLASSIFICA 4 round

a cura di Fabio (3C)

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato al ROUND 4 della GeoChallenge! Dopo la quarta partita la classifica provvisoria vede al primo posto a pari merito continuano a essere i seguenti alunni:

Martina (3C, Secondaria "A.M. Dogliotti")

Giulia (2D, Secondaria "A.M. Dogliotti")

Alberto (3B, Secondaria "A.M. Dogliotti")

Una risposta esatta vale 2 punti; una risposta parziale 1 punto; una risposta errata 0 punti. Per vedere la classifica (provvisoria) completa apri il seguente file: CLASSIFICA DOPO IL ROUND 4

fabio's geochallenge: ULTIMO ROUND!

a cura di Fabio (3C)

il ramadan spiegato dal sig. Abdelilah

a cura di Sofia

In questi giorni è finito il Ramadan. Per chiarire alcune curiosità su questo mese sacro per la religione islamica, abbiamo deciso di intervistare il signor Abdelilah Drissi.

Che cos'è per lei il Ramadan?

Il Ramadan è considerato uno dei mesi più amati e importanti da ogni musulmano del mondo. È il mese della bontà e della benedizione, della tolleranza e del perdono, del digiuno e dell’adorazione, della carità e della zakat per i poveri e bisognosi.

Perché si fa?

Il Ramadan si fa perché è uno dei cinque pilastri dell’Islam ed è un precetto religioso per i musulmani adulti. È il periodo in cui fu rivelato il Corano come guida per i musulmani.

A che età ha iniziato?

Ho iniziato a fare Ramadan all’età di nove anni.

Come si è sentito la prima volta?

La prima volta mi sono sentito forte e grande. La mia famiglia era molto orgogliosa di me e, la sera, mia madre aveva preparato i piatti che mi piacevano di più; mi sentivo come un principe.

A quanti anni è riuscito a completarlo?

Sono riuscito a completarlo all’età di tredici anni; ero obbligato a completarlo, perché sono passato da bambino ad adulto.

Com'è cambiato il Ramadan a causa del Covid-19?

A causa del Covid il Ramadan è cambiato, perché non possiamo andare a pregare in moschea, fare il tarawih (preghiera del Ramadan), visitare i nostri famigliari e stare in compagnia.

Speriamo che il signor Abdelilah Drissi abbiamo risolto dei dubbi su questo periodo molto importante per il mondo musulmano. Un saluto dalla redazione del giornale scolastico.

earth day: giornata mondiale della terra

a cura di a cura di Chiara, Elisa, Rosa, Ayman (2A)

L'Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) è una stupenda manifestazione ambientale durante la quale i cittadini di tutto il Mondo si ritrovano per celebrare la salvaguardia del nostro meraviglioso e delicato pianeta. Si celebra il 22 aprile (un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera) ed è nata come movimento universitario nel 1970.

Gli ecologisti approfittano di questa occasione per studiare le problematiche legate alla salute della Terra come l’inquinamento dell’aria e la distruzione dei diversi ecosistemi. L'idea dell'Earth Day nacque nel 1969 come conseguenza del disastro ambientale dato dalla fuoriuscita del petrolio dal pozzo della Union Oi in California.

Cosa ha fatto la 2°A in occasione dell'Earth Day?

Noi ragazzi della 2°A, vestiti a tema, abbiamo fatto una gita virtuale alla sede spaziale italiana di Roma. Alle ore 8.30 ci siamo collegati in diretta YouTube sul loro canale ufficiale. A quel punto i professori ci hanno permesso di usare il telefono e ci hanno fatto entrare sull'applicazione di Kahoot, per partecipare ad un quiz da loro creato. Ad intervalli regolari, la guida fermava la sua spiegazione, per farci delle domande su Kahoot inerenti la spiegazione. Durante tutta la visita ci hanno parlato della Terra (vista in modi diversi), dei satelliti ed hanno raccontato tante curiosità sulle leggi della fisica. È stata un'esperienza bellissima.

moon day con l'agenzia spaziale italiana

a cura di Nicola (1A)

Il 23 aprile 2021 io e la mia classe abbiamo fatto un'attività in streaming live con l'Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea, nel giorno del "Moon Day". Il simpatico insegnante che ci ha accompagnato durante il percorso digitale era un fisico e ci ha raccontato che gli americani sono stati i primi ad arrivare sulla Luna nella corsa allo spazio che stavano facendo con i russi.

L’uomo è infatti sbarcato sulla Luna il 20 luglio 1969 con la missione Apollo 11 organizzata dalla NASA. Ci sono state altre spedizioni Apollo della NASA per raggiungere la Luna ma alcune sono andate bene, altre no. Abbiamo anche visto le riprese originali degli astronauti che giocavano sulla Luna a golf.

L’ultima missione Apollo verso la Luna è stata Apollo 17 ed è stata anche la prima missione a cui ha partecipato un astronauta scienziato. Per molti anni poi non ci sono state più missioni verso la Luna poiché costava molto andare sulla Luna. Negli ultimi anni invece le Agenzie Spaziali hanno portato avanti dei progetti per tornare sulla Luna. Si ipotizza di far vivere degli astronauti sulla Luna costruendo delle stazioni gonfiabili e delle serre per far crescere delle piante. Chissà quando potremo vederlo!

Durante l'attività abbiamo fatto un gioco sulla app Kahoot!. Rispondevamo alle domande sulla Luna che ci faceva il fisico. E’ stato divertente fare questo gioco.

La nostra insegnante di scienze ci ha poi chiesto di completare la seguente frase: "L'attività con l'Agenzia Spaziale Italiana mi è piaciuta perchè...".

Ecco le nostre le nostre frasi!

  • “... è la prima volta che mi collego con una agenzia spaziale per scoprire cose nuove sullo spazio siccome sono un appassionato della NASA”.

  • “...abbiamo trattato argomenti molto interessanti come per es. la costruzione di razzi, come si potrebbe vivere sulla Luna e delle missioni Apollo. Mi è piaciuto il gioco in cui abbiamo portato il dispositivo da casa ed erano collegati circa 500 studenti da tutta Italia. Spero che ne faremo altre assieme”.

  • “...è stato interessante grazie alle informazioni che ci dava l'insegnante/fisico e poi è stata anche competitiva perché c'è stato un bel quiz. Alla fine non serviva vincere ma divertirsi, perchè divertirsi è la cosa più bella che c'è in un gioco”.

  • “...parlava dello spazio, che si dimostra molto misterioso, la Luna, perchè una volta pensavo fosse di formaggio, invece ci sono ancora molte cose da scoprire. Mi è piaciuto interagire attraverso il quiz scoprendo magari cose che ancora non sapevo”.

  • “...hanno parlato dello sbarco dell'Apollo 11 e della futura base lunare, che mi ha molto interessato, anche perchè ho scoperto cose che non sapevo”.

  • “...è stato molto interessante anche perchè ho scoperto molte nuove cose. La parte in cui ci spiegavano la possibilità di vivere sulla Luna (missione Artemis) è stata molto avvincente. Il gioco che abbiamo fatto è stato divertente e mi è piaciuto anche ripercorrere le missioni Apollo”.

  • “...mi sono piaciute le ipotesi su come dovrebbero mangiare e vivere gli astronauti sulla Luna”.

  • “...siamo andati alla scoperta della Luna, scoprendo cose mai viste. Ci hanno fatto conoscere le ipotesi della possibile vita sulla Luna, o la missione Apollo 11 e lo sbarco sulla Luna”.

  • “...il gioco mi ha fatto sentire integrato, come se fossi lì in presenza con l'insegnante che si trovava presso l'agenzia spaziale”.

sei un genio? mettiti alla prova!

a cura di Sara(1A)

Clicca sull'immagine del genio e prova a risolvere alcuni quiz di logica e matematica: scoprirai se sei un genio oppure no!