PUNTO SCUOLA


15 maggio 2021

n. 12 - a.s. 2020-2021

Editoriale

di Antonio e Agata, caporedattori del Giornale scolastico

Cari lettori, benvenuti alla penultima uscita del Giornale Scolastico “Punto Scuola”. Siamo felici di essere arrivati fino a qui e, questo, anche grazie a voi che ci avete sempre sostenuto, collaborando a sondaggi, rubriche, domande sugli articoli, ecc.

In questo lungo periodo di Redazione giornalistica abbiamo conosciuto personaggi della storia giornalistica molto importanti. Questo lavoro ci è stato molto d’aiuto per conoscere ed essere consapevoli del nostro impegno di Redazione e trarre esempio da loro per essere delle persone migliori.

Abbiamo conosciuto giornalisti come Ilaria Alpi, Miran Hrovatin e Tiziano Terzani. Tra questi, tutti molto importanti, quello che ci ha colpiti di più è stato Tiziano Terzani (giornalista e scrittore italiano): è stato un appassionato cronista del suo tempo e ricercatore della sincera verità degli avvenimenti. Terzani è di grande ispirazione per noi giornalisti, ma anche per tutti voi:i ha cercato la verità, andando oltre la paura. Proprio questo ognuno di noi deve fare: SPINGERSI OLTRE, perché con CORAGGIO si possono affrontare i fatti.

Terzani ci ha ispirato coraggio ma anche divertimento e determinazione. Quindi eccoci con tantissimi articoli curiosi per voi. Oggi, leggerete l'articolo sulla premiazione del concorso “Un logo per il Giornale Scolastico” e scopriremo insieme a voi il vincitore tra i finalisti, deciso dalla Giuria. Quindi.. cosa aspettate? Scopriamo il vincitore!

Troverete molti altri articoli interessanti come il penultimo round della Fabio Geo-Challenge, l’Earth day raccontato dai ragazzi di 2a, l’esito del sondaggio sul questionario “Esame di terza media”, il racconto “Mistero della città invisibile” narrato da Alex , la pulizia del giardino svolta dalla 1A, il tradizionale “Angolo delle tradizioni” e l’incredibile articolo sull’Animale Indistruttibile. Ci saranno altre curiose interviste, come quella al papà di Aiman che ci spiega il Ramadan, alla Prof.ssa Romano che si racconta a “Punto Scuola” e l’intervista a Michele e Riccardo, fondatori dell'associazione sportiva “Personal Protection”. Infine, non potevano mancare, gli indimenticabili meme di Eduard (3C) e le simpatiche barzellette dalla Redazione.

Detto questo, vi auguriamo un buon week-end

chi sarà la prossima redazione?

Guarda il filmato realizzato dalla Redazione per spiegare come funziona una delle riunioni in cui si prepara l'uscita del nuovo numero di Punto Scuola. Scrivi cosa ne pensi nei COMMENTI.

indice degli articoli