MelAnzane 'mbuttunate

A cura di Ida Vecchio ( Anteas)

Ingredienti:

· 3 melanzane lunghe

· 150 gr di pane raffermo

· 150 gr di cacioricotta cilentano o grattuggiato pecorino

· 2 uova

· 1 spicchio di aglio

· 1 ciuffo di prezzemolo

· 1 bottiglia di salsa di pomodoro

· q.b. sale e pepe

· q.b. acqua, olio per friggere


Procedimento:

Lavate le melanzane e tagliatele a fette in modo da ottenere dei dischi dello spessore di circa 3 cm. Eliminate le due estremità poi tagliate ogni fetta a metà a libro ma senza arrivare con il taglio fino in fondo. In questo modo si potranno aprire quel tanto che occorre per inserire il ripieno.

Preparate il ripieno mettendo a mollo il pane raffermo tagliato grossolanamente con l'acqua. In una ciotola mettete il pane ben strizzato e sbriciolato poi il cacioricotta cilentano grattugiato, le due uova, un trito di prezzemolo e aglio. Aggiustate di sale e di pepe.

Farcite le fette di melanzane con il ripieno e mettete a scaldare l'olio per friggere. Friggete le melanzane mbuttunate in abbondante olio di arachidi,prima a testa in giù (la parte aperta a soffietto),poi lasciatele per intero a friggere nell’olio e poi scolatele quando sono dorate e asciugatele su della carta da forno.

A parte fate scaldare la salsa di pomodoro in un ampio tegame allungandola con mezzo bicchiere di acqua. Salate e pepate leggermente e non aggiungete olio perché le melanzane fritte già lo porteranno con se.

Quando il sugo inizia a sobbollire aggiungete le melanzane fritte e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa girando una volta ogni pezzo. Servite tiepido......

Ed ecco il risultato.......