Sede Legale

Sede Operativa

L’Associazione di volontariato “EL CEPPO” (Età Libera— Centro Educativo Promozionale Progettuale Operativo) è sorta a Salerno nel 1992 per svolgere, a norma della legge n.266/1991, nei settori dell’ assistenza sociale, e sanitaria, formazione, tutela della natura e dell’ambiente, promozione della cultura e dell’arte, attività solidali rivolte prevalentemente agli anziani, ma con l’intento di accrescere e facilitare anche i rapporti intergenerazionali ed interculturali.

Nel 1996 ha contribuito alla fondazione dell’ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Eta’ attive per la Solidarieta’) istituita dalla FNP/CISL per coordinare, sostenere e promuovere le realtà locali impegnate sul fronte della solidarietà e per la difesa della centralità e dignità di ogni persona.

Nel giugno 2005 è stata costituita l’Associazione di Promozione Sociale Anteas Servizi Salerno, con le stesse finalità statutarie dell’Associazione di Volontariato.

Dal 2008 le due Associazioni in partnership, sono presenti e operano su tutto il territorio provinciale con varie sedi, iniziative e progetti finanziati con i Fondi erogati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i contributi del 5 per mille derivanti dalle scelte effettuate dai contribuenti attraverso le dichiarazioni fiscali.

I NOSTRI PROGETTI e LE NOSTRE INIZIATIVE.....

A) SOSTEGNO ALLE FASCE DEBOLI ATTRAVERSO FORNITURE DI GENERI DI PRIMA NECESSITA’ NORMALMENTE NON FORNITI DAI BANCHI ALIMENTARI.

In collaborazione con la Parrocchia della Medaglia Miracolosa di Salerno (che cura la distribuzione di pacchi alimentari) per forniture aggiuntive e straordinarie di generi di prima necessità normalmente NON forniti o raramente disponibili presso i Banchi Alimentari.

B) INIZIATIVA A SOSTEGNO DELLA “MENSA DEI POVERI” di SALERNO

a sostegno delle fasce deboli della popolazione, si è provveduto ad effettuare forniture gratuite straordinarie all’ Associazione San Francesco ONLUS per generi alimentari necessari per la preparazione di cibi da somministrare alle persone che si presentano per consumare un pasto caldo presso la Mensa dei poveri, allocata nel complesso della Comunità Salesiana in Via D’Avossa di Salerno (traversa di Via Carmine)..

C) Promozione socio-culturale

La promozione sociale e culturale della popolazione anziana, è stata sviluppata, nel periodo 2016/2017, con diverse visite socio culturali. Le iniziative, svolte con la collaborazione di altre Anteas, hanno rappresentato, per le persone partecipanti, tappe significative nel processo di approfondimento socio-culturale per l’acquisizione di notizie relative agli usi, ai costumi ed alle conoscenze dei beni ambientali e monumentali italiani.

D) Sportelli sociali informativi

L’iniziativa è stata attuata, con precedenti finanziamenti, attraverso sportelli informativi e di assistenza presso sedi di centri servizi CISL o FNP CISL in varie sedi della provincia di Salerno. La fruibilità di locali in comodato e la disponibilità di risorse umane volontarie, soci dell’ANTEAS, presso le Leghe FNP CISL, hanno costituito gli elementi di base per l’attuazione degli sportelli informativi/centri periferici ANTEAS nei principali Comuni della provincia. Nel Comune di Cava dei Tirreni è stato assunto in fitto una parte di un immobile con circa il cinquanta per cento della spesa complessiva. Abbiamo attivato un ambulatorio gratuito nel comune di Nocera Inferiore per cui abbiamo pagato dei lavori di adeguamento dei locali e per la relazione tecnica per l’attivazione del locale.

E) INIZIATIVE per la prevenzione di patologie invalidanti negli anziani: (balli di gruppo, yoga, comunicazione, ginnastica dolce)

Si è deciso, di riorganizzare l’iniziativa, già sperimentata, con esercitazioni di yoga e di comunicazione, aggiungendo anche la ginnastica dolce, in un locale messo a disposizione dalla Parrocchia della Madonna della Medaglia Miracolosa. Visto il gradimento delle iniziative proposte a tale scopo negli anni precedenti e considerato i benefici effetti a livello personale e collettivo, da tutti palesemente verificati, si è deciso di continuare, e possibilmente ampliare, le attività che favoriscono il mantenimento ed il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche dell’anziano e ne potenzia le facoltà mnemoniche, l’agilità nei movimenti, le capacità di socializzazione, la volontà di agire e di essere attivo e produttivo nonché il piacere e l’interesse a sperimentare nuove esperienze di vita:

1) Corso di Yoga

2) Corso di Comunicazione e Teatro.

3) Corso di Ginnastica dolce.

4) Corsi di Balli Sociali di Gruppo.

F) SOSTEGNO PER LA LOTTA AI TUMORI

SONO STATE stata effettuate diverse erogazioni liberali negli anni all’Associazione Nazionale per i Tumori per favorire la promozione di gruppi di specialisti anche in provincia di Salerno.

G) PROGETTO “Consuelling per situazioni di disagio”

l’Anteas Campania ha proposto l’istituzione di un servizio “consuelling” negli sportelli informativi della regione, cioè sportelli di “ascolto” che si raccordano ad uno sportello provinciale ove sarà presente un “counsellor” per gli incontri con le persone prenotate.

H) BANDO ALBERTO SACCO

L’Associazione di Promozione Sociale in partneship con l’associazione di Volontariato, lanciano un Concorso di Idee riservato agli studenti delle Scuole Secondarie Statali di 2° grado del Comune di Salerno, per un progetto, innovativo e originale, di servizi e/o interventi sociali che preveda collaborazione e solidarietà intergenerazionale fra studenti e pensionati.

La motivazione di questa iniziativa è quella di onorare e perpetuare la memoria di un nostro comune e insigne dirigente, Alberto Sacco, uomo sensibile e disponibile, recentemente scomparso, che aveva particolarmente a cuore le relazioni interpersonali e lo scambio di esperienze tra i giovani di oggi e i giovani di ieri.

I) INIZIATIVE A FAVORE DI ASSOCIAZIONI PER AIUTO ALLE FASCE DEBOLI

Premesso che l’Associazione “Anteas” intende aiutare le persone delle fasce deboli, per contribuire a tale scopo investe nell’acquisto di biglietti di spettacoli di Beneficenza a cui far partecipare i propri soci.