La lingua è la veste del pensiero.
Samuel Jhonson
Nel passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado tante cose cambieranno soprattutto per quanto riguarda lo studio della lingua italiana, che sarà approfondito sotto più aspetti e punti di vista.
Nelle ore dedicate all'antologia, ad esempio, imparerai a leggere, comprendere e distinguere varie tipologie di testo e a scriverne tu stesso. Lo studio della grammatica ti aiuterà a padroneggiare meglio la lingua: ripasserai l'ortografia e la morfologia e ti soffermerai a riflettere sulla struttura della frase e del suo significato.
Leggerai le storie di grandi e valorosi eroi come Ettore ed Achille, di uomini astuti e scaltri come Ulisse e conoscerai le avventure di paladini e cavalieri, nell'ora dedicata allo studio dell'Epica . Studiando la letteratura, inoltre, conoscerai il pensiero di grandi scrittori e poeti del passato.
La nostra scuola, infine, dedica un'ora alla settimana all'approfondimento della lingua italiana grazie alla lettura del mito classico, della Divina Commedia di Dante e dei Promessi Sposi di Manzoni.
In questa sezione trovi lezioni, approfondimenti, progetti e materiali realizzati da alunni ed insegnanti.
Confronto svolto dagli alunni della classe 2^ D di Albairate fra il viaggio di Dante Alighieri nel regno dell'Inferno e la vita di un carcerato. Una riflessione al termine del lavoro sotto forma di racconto.