13 marzo 2024 l'IIS Baruffi riceve dall'Unione Europea il “Label di eccellenza”!!
Il 13 marzo 2024 l’Unione Europea ha inviato all’Istituto di istruzione superiore “G. Baruffi”, capofila del Consorzio “Forest4Life”, un prestigioso riconoscimento per il progetto Erasmus Forest4Life: il “Label di Eccellenza”.
Il “Label” riconosce l’eccellente attuazione delle mobilità all’estero nell’ambito Accreditamento Erasmus nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale negli ultimi due anni di Convenzione di sovvenzione e ha una validità triennale.
Il Progetto Forest4Life è iniziato nel 2013 e ha appena festeggiato i suoi dieci anni di attività con una forte attenzione all’ambito forestale e agrario e alla cura dell’ambiente e del territorio.
Le mobilità sono state realizzate in Irlanda, Portogallo, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia, Lituania e quest’anno è stata avviata anche una collaborazione con la Bulgaria. Negli ultimi due anni sono state realizzate in questo ambito oltre 70 mobilità Short Term di 5 settimane, oltre 10 mobilità Long Term di 3 mesi e sono iniziate le mobilità dei docenti in Spagna e in Olanda presso altri Istituti agrari nell’ottica di uno scambio di attività didattiche e formative innovative nel campo dell’ecologia e della salvaguardia del territorio.
Il Consorzio Forest4Life si è intanto ampliato: il prog. Erasmus 2024 sarà portato avanti da sette istituti di indirizzo forestale e agrario di Italia. Ai quattro Istituti forestali storici fondatori del Consorzio, “F. Meneghini” di Edolo, “Fanfani-Camaiti” di Pieve Santo Stefano, “A. Della Lucia” di Feltre e all’ Istituto “G. Baruffi” di Ceva e di Ormea e ai due istituti agrari “Umberto I” di Alba e “Rigoni Stern” di Asiago, si è aggiunto di recente l’Istituto agrario “A.Parolini” di Bassano del Grappa.
Vi è quindi una volontà di rinnovare e rafforzare un impegno condiviso per dare opportunità di apprendimento internazionale di alta qualità agli studenti di tutti i nostri Istituti e di promuovere attraverso le mobilità all’estero la loro crescita personale e professionale, la loro consapevolezza di cittadini europei e la loro responsabilità civile.
Il conferimento del “Label di eccellenza” è quindi la testimonianza dell’ottimo lavoro svolto da tutti gli Istituti coinvolti nel progetto Forest4Life e dà una nuova motivazione
from October 13 - 2022
Articolo del 25/10/2019 Sanremonews.it :
"Nei giorni scorsi, a Roma, L’INAPP ha consegnato le “Carte della mobilità VET 2019” agli assegnatari di progetti “Erasmus +” che hanno manifestato una solida esperienza e buone prassi organizzative delle azioni di mobilità
INAPP significa Istituto Nazionale per l’analisi delle Politiche Pubbliche, si tratta di un ente pubblico di ricerca (prima del 2016 era denominato ISFOL) che si occupa, tra le altre cose, di servizi per il lavoro e politiche dell’istruzione.
Nei giorni scorsi, a Roma, L’INAPP ha consegnato le “Carte della mobilità VET 2019” agli assegnatari di progetti “Erasmus +” che hanno manifestato una solida esperienza e buone prassi organizzative delle azioni di mobilità. Le quattro Storiche Scuole Forestali hanno dimostrato di possedere questi requisiti nell’ambito del progetto “Erasmus plus - Forest4life” e quindi hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della VET Mobility Charter.
“Da sette anni organizziamo e gestiamo, in collaborazione con la ‘no profit Fortes Impresa Sociale’, il progetto ‘Forest4life’. Si tratta di un’attività impegnativa ma i risultati sono stati buoni. Decine di nostri studenti e delle altre scuole forestali italiane hanno potuto usufruire di questa importante opportunità, soggiornare e lavorare, con la modalità dello stage, in paesi comunitari nell’ambito del settore forestale”, spiega la prof.ssa Gabriella Pesce, collaboratore del Dirigente Scolastico e coordinatrice del progetto.
Ricordiamo che le nazioni dove si svolgono le esperienze di stage sono: Slovenia, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca e Regno Unito. In questo Autunno 2019 è in corso il “Forest4life” per i neo diplomati, un’altra importante novità; gli ex studenti e le ex studentesse partecipanti si trovano a Praga per un periodo di oltre tre mesi e si stanno occupando di gestione del verde urbano e di ricerca in ambito agro – forestale.
Oltre alla prof.ssa Pesce ha partecipato all’evento romano di consegna della “Carta di Mobilità” il neo Dirigente Scolastico Mara Ferrero la quale, dopo poche settimane di servizio presso l’istituto ormeese ha ormai preso confidenza con la dinamica Scuola Forestale: "L’esperienza Erasmus è di per se stessa significativa, nel percorso di crescita dei nostri ragazzi. Quella legata al progetto Forest4life è, se possibile, ancor più significativa, per la sua particolare caratterizzazione e per le competenze che sviluppa nelle studentesse e negli studenti che la stanno affrontando. E’ con orgoglio, dunque, che ho partecipato alla cerimonia di consegna della Carta VET, che rappresenta un traguardo, ma al tempo stesso un punto di partenza”.
La VET Mobility Charter rappresenta un onore per la Scuola Forestale di Ormea ma anche un onere, nel senso che, in modo continuativo, l’Istituto dovrà lavorare sul Progetto al fine di rafforzare la propria identità in un continuo confronto con il mondo del lavoro realizzando un sempre crescente Piano di Internazionalizzazione. Il risultato di tutto questo lavoro non è rappresentato da banali ”ortaggi, frutti o tronchi” bensì da creature in carne ed ossa, che lavoreranno presto per rendere più moderno il settore forestale italiano ed europeo."