Progetto

Il progetto, promosso dalla Associazione Agape onlus e, nel primo triennio, finanziato da Mantovabanca 1896 è ora sostenuto dalla Chiesa mantovana, intende favorire l'accesso al credito delle fasce più deboli della popolazione richiamando ad un'economia a misura d'uomo, al servizio della persona e della sua dignità.

Quale misura di attivazione per la promozione umana, PROXIMIS intende facilitare percorsi di inclusione sociale attraverso il potenziamento delle capacità e delle possibilità di accesso al lavoro, alla casa, alla cura della salute ed alla formazione di persone e famiglie a rischio di marginalità sociale.

OBIETTIVI

Si realizza un servizio integrato di ascolto e di accompagnamento alle misure di microcredito sociale a soggetti ai quali è precluso il normale accesso al credito. Sono finanziabili micro-progetti volti al superamento di una situazione di difficoltà o piccoli progetti di avviamento o di potenziamento di inizaitive di lavoro autonomo.

I prestiti sono regolati da una convenzione stipulata dall'Associazione Agàpe onlus, gestore di proximis, e BCC Mantovabanca 1896, l'istituto erogatore dei prestiti, nell'ambito di una convenzione appositamente stipulata.

Fondo di garanzia

È costituito da:

  • Diocesi di Mantova
  • Fondazione della Comunità mantovana
  • Rotary Club Mantova
  • Confindustria Mantova

Ammonta a 85'000 Euro e garantisce i prestiti fino al 100% del loro valore.