Le materie platiche

Le materie plastiche derivano dal petrolio greggio

Il petrolio greggio è una miscela di idrocarburi .................................................................................................................................................................................................vengono separati.

•In questo modo il petrolio greggio pesante viene separato in gruppi di componenti più leggeri, chiamati frazioni.

•Ogni frazione è una miscela di catene di idrocarburi (composti chimici a base di carbonio e idrogeno), che variano a seconda delle dimensioni e della struttura delle loro molecole.




Torre di frazionamento

Una di queste frazioni, la nafta, è il composto fondamentale per la produzione delle materie plastiche.

Il petrolio greggio è una miscela di "Idrocarburi"

•Gli idrocarburi sono i composti organici più ............................................................................................................................................

•Gli idrocarburi sono sostanze insolubili in acqua:................................................................................................................................................................................................



La produzione delle materie plastiche

La plastica, come la maggior parte dei polimeri sintetici, è una lunga molecola lineare composta da monomeri, unità base che possono essere costituite da molecole identiche, o da combinazioni di due o più molecole diverse. Per produrla è necessaria una reazione chimica, durante la quale i monomeri si saldano l’uno all’altro e formano una catena.

In un reattore di polimerizzazione, monomeri come l'etilene e il propilene sono collegati insieme per formare lunghe catene di polimeri.

•Ogni polimero ha proprietà, struttura e dimensioni proprie a seconda dei vari tipi di monomeri di base usati.