CURRICULUM

Marco Benvenuti è attualmente Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Laureatosi con lode in Giurisprudenza nel 2003, è dottore di ricerca in cotutela con label europeo presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università di Montpellier I dal 2007 ed ha conseguito nel 2014 l’abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia per il settore concorsuale di Diritto costituzionale. È componente del Collegio dei docenti del dottorato in Diritto pubblico, comparato e internazionale, nonché Junior Research Fellow della Scuola superiore di studi avanzati presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e dal 2017 è titolare di un modulo "Jean Monnet" della Commissione europea sui temi del diritto dell'immigrazione e della cittadinanza.

È autore di quattro monografie scientifiche sul diritto di asilo, sul principio costituzionale del ripudio della guerra, sui diritti sociali e sui profili costituzionali del processo di integrazione europea, nonché di numerosi articoli scientifici, anche su riviste e volumi internazionali, che spaziano dalla storia del pensiero giuridico alle relazioni interordinamentali, dalla giustizia costituzionale al regionalismo in una prospettiva italiana e comparativa. Nel 2017 ha svolto una relazione su "Democrazia e potere economico" al XXXII Convegno nazionale dell'Associazione italiana dei costituzionalisti.

Nel corso della sua attività universitaria, ha organizzato diversi convegni di rilievo nazionale sul diritto dell’immigrazione, sul diritto costituzionale al tempo della crisi economica e sulle dimensioni costituzionali dell’istruzione, curandone i relativi atti; ha svolto attività di ricerca per conto dell’Alto Commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati; è stato coordinatore di due progetti di ricerca finanziati con fondi dell’Unione europea e di numerosi progetti di ricerca finanziati da istituzioni italiane. È stato relatore a convegni internazionali presso le Università di Granada, del Paese Basco e di Tirana ed è stato visiting researcher presso il Max-Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg.

Nel 2015 e nel 2016 è stato chiamato a svolgere due audizioni presso la Camera dei deputati sui temi delle missioni internazionali e degli accordi internazionali in materia militare. È stato nominato nel 2014 componente della commissione di esame per l'iscrizione all'Albo degli Avvocati e nel 2017 componente della commissione di concorso del Ministero dell'interno per l'assunzione di 250 funzionari da destinare alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e alla Commissione nazionale per il diritto di asilo. Dal 2018 è altresì Presidente del Consiglio di area didattica in Economia - Sede di Latina.

curriculum vitae et studiorum