Daniela Addessi è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica nel 2000. Attualmente, riveste il ruolo di presidente del Consiglio di Area Didattica di Ingegneria Civile.
È docente del corso di Satica nell’ambito della laurea in Ingegneria Edile-Architettura e dei corsi di Teoria delle Strutture e Finite Element Analysis in Structural Engineering nell’ambito della laurea magistrale in Ingegneria Civile.
I suoi principali temi di ricerca riguardano lo sviluppo di modelli micromeccanici, macromeccanici e multi-scala per materiali compositi, la meccanica delle strutture in muratura, lo sviluppo di formulazioni agli elementi finite avanzate per travi, lastre, piastre e volte, la formulazione di elementi virtuali per problem non lineari e la modellazione dei metamateriali.
È autrice di oltre 100 lavori pubblicati su prestigiose riviste internazionali, ha tenuto numerosi seminari su invito a conferenze e presso istituzioni accedemiche internazionali, e ha presentato oltre 100 lavori nell’ambito di congressi internazionali sui temi della meccanica computazionale, la meccanica dei solidi e delle strutture.
Ha, inoltre, organizzato numerosi mini-simposi sulla meccanica delle murature e la modellazione multi-scala dei materiali compositi.