CURRICULUM

Curriculum

Daniela Addessi è professore associato di Scienza delle Costruzioni, in servizio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma "La Sapienza" dal 2007. Si è laureata in Ingegneria Civile presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ nel 1995 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture presso la medesima università nel 2000.

La sua attività di ricerca riguarda la modellazione dei materiali fragili basata sulla meccanica del danneggiamento e sulla plasticità, con applicazioni alla meccanica delle murature, e lo sviluppo di formulazioni agli elementi finiti avanzate per l’analisi del comportamento non lineare di travi in c.a. e c.a.p., pareti e tamponature.

Attualmente si occupa della formulazione e l'mplementazione in codici di calcolo agli Elementi Finiti di tecniche multi-scala basate su continui di ordine superiore e su modelli shell-3D. Inoltre, lavora nell'ambito dello sviluppo di modelli semplificati a macro-elementi per l'analisi della risposta sismica delle strutture in muratura. E’ autore di circa 150 pubblicazioni su riviste internazionali e atti di convegni sia nazionali sia internazionali.