CURRICULUM

Alessandro Galli ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica e il Dottorato in Elettromagnetismo Applicato, entrambi presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1990 svolge attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica (attualmente Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni, DIET) della Sapienza. Nel 2000 è divenuto Ricercatore Universitario e nel 2002 Professore Associato (II fascia) alla Facoltà di Ingegneria della stessa Università. Nel 2012 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale nel settore di Campi Elettromagnetici e nel 2020 ha definitivamente assunto il ruolo di Professore Ordinario (I fascia). Riguardo all’attività didattica, attualmente è docente presso l’Università Sapienza di Roma dell’insegnamento di “Campi Elettromagnetici” per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (12 CFU) e degli insegnamenti in codocenza di “Advanced Antenna Engineering” (6 CFU, in inglese), di “Microwaves” (9 CFU, in inglese) e di “Engineering Electromagnetics” (6 CFU, in inglese) per i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria delle Comunicazioni.

I suoi interessi scientifici sono focalizzati su tematiche di elettromagnetismo teorico e applicato, concernenti principalmente analisi, progetto e test di antenne e di componenti passivi a microonde, onde millimetriche e terahertz; tra gli argomenti specifici rientrano dispositivi radianti a onda leaky, guide e risonatori dielettrici, strutture periodiche e multistrato stampate, propagazione in mezzi complessi, metamateriali e grafene, con i relativi aspetti modellistici e numerici. Altre aree di ricerca riguardano il geoelettromagnetismo (problemi di scattering diretto e inverso per tecniche Ground Penetrating Radar e Time Domain Reflectometry) e il riscaldamento a microonde del plasma per sorgenti di energia alternativa. La sua attività di ricerca ha riguardato anche il bioelettromagnetismo (modellistica dei meccanismi microscopici di biointerazione con i campi elettromagnetici).

Il prof. Galli è autore di circa trecento lavori scientifici indicizzati sui principali data-base, pubblicati principalmente su riviste, libri, enciclopedie e conferenze internazionali. Il suo Indice H è 30, l'i10-index è 80 (fonte Google Scholar). Tra le attività congressuali, ha organizzato e presieduto diverse sessioni speciali tematiche, ed è stato più volte prescelto come membro di comitati tecnici per la selezione dei lavori e per l’attribuzione di riconoscimenti nelle principali conferenze europee dei settori di microonde e di antenne. E' stato invitato in vari contesti nazionali ed europei a presentare lezioni accademiche e seminari per scuole di dottorato e specializzazione. Ha partecipato a numerose ricerche finanziate in ambito universitario e in progetti internazionali, anche in collaborazione con enti e industrie. E’ autore di un brevetto per un’invenzione concernente un’innovativa tipologia di antenne. Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti per le attività di ricerca, svolte sia direttamente sia nell'ambito del gruppo da lui coordinato presso il Laboratorio di Campi Elettromagnetici del DIET. E’ risultato vincitore nel 1994 del “Premio G. Barzilai” per il miglior contributo scientifico di giovani ricercatori alla X Riunione di Elettromagnetismo. Gli è stato anche attribuito il “Quality Presentation Recognition Award” ai simposi internazionali di microonde del 1994 e del 1995 da parte della Società “Microwave Theory and Techniques” (MTT) dell’ “Institute of Electrical and Electronics Engineering” (IEEE). In base a un sondaggio tra oltre trecento partecipanti ai corsi della “European School of Antennas” (ESoA), nel 2017 è stato eletto a punteggio pieno “Best Teacher” in una concorrenza di oltre cento docenti internazionali.

Per quanto riguarda aspetti organizzativi, ha svolto attività di consulenza e professionali, e ha espletato numerose funzioni di rappresentanza accademica in giunte e comitati a livello dipartimentale (DIET) e di Facoltà (Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica). Nel 2009 è stato il Tesoriere della “European Microwave Week” (EuMW), il più importante evento congressuale a livello europeo nell’area dell’elettromagnetismo. E’ stato inoltre il General Co-chair della EuMW del 2014. Per il triennio 2010-12 è stato eletto rappresentante italiano del Board of Directors della “European Microwave Association” (EuMA), la principale Società europea di elettromagnetismo, ed è stato rieletto per il triennio 2013-15. Dalla fondazione nel 2013, è stato il Coordinatore di EuCoM (“European Courses on Microwaves”), la prima istituzione europea per l’organizzazione di scuole, corsi e attività didattiche nell’ambito delle microonde. E’ anche membro dell’ESoA. E’ Editore Associato dell’ “International Journal of Microwave and Wireless Technologies” della Cambridge University Press e dello “IET Microwaves, Antennas & Propagation” dell’Institution of Engineering and Technology; è anche revisore per le principali riviste internazionali di microonde e antenne. Il prof. Galli è membro delle più importanti Società scientifiche nazionali e internazionali nell'area dell’elettromagnetismo applicato.