FAQ

Questa sarà compilata via via, a seguito della ricezione delle vostre domande. Io tenterò di individuare quelle più frequenti, ma lascio a voi il compito di indicarmi se vorreste trovare qui qualche informazione in più

1- Perchè serve il certificato medico? Basta un certificato si sana e robusta costituzione?

Per motivi di sicurezza lo svolgimento dell'attività in acqua è permesso solo a seguito della presentazione di un certificato medico di idoneità alla attività sportiva non agonistica. Sta allo studente fornire in tempo (ad esempio all'inizio della prima lezione) al docente tale certificato.

Il certificato di "sana e robusta costituzione" non è accettabile.

2- Come deve essere fatto il certificato medico?

A seguito del D.M. 8 Agosto 2014 il certificato deve essere conforme a quanto riportato A QUESTO LINK.

Il certificato deve essere datato, firmato e timbrato dal medico sottoscrittore, che può essere il medico di medicina generale (per i propri assistiti) oppure uno specialista in medicina dello sport / membro della Federazione medico-sportiva italiana del CONI.

3- Dove posso ottenere il certificato medico?

A titolo puramente indicativo e non esaustivo, tra i centri di medicina sportiva che a Pavia possono rilasciare un certificato medico valido vi sono Fondazione Maugeri, StandUp, Medica Sport Minerva

4- Ci sono dei costi extra o spese da sostenere?

No, non vi sono costi per l'accesso alla piscina nelle ore di lezione e per l'utilizzo delle attrezzature del Circolo Subacqueo Pavia (CSP). Rimane ovviamente a voi l'onere di procurarvi un certificato medico adeguato (vedi sopra) e di venire attrezzati con il necessario per la piscina: costume, cuffia, ciabatte, accappatoio/asciugamano e verosimilmente l necessario per una doccia dopo la lezione!

5- Dopo il corso vorrei fare il brevetto. E' possibile avere maggiori informazioni riguardo il costo e le modalità?

L'emissione del brevetto non viene curata dalla Università, ma dal CSP. Le condizioni concordate prevedono che, a seguito della associazione al CSP, agli studenti che hanno concluso con successo il corso venga fatto uno sconto di circa il 50% rispetto al costo di un corso normale. Per la certificazione internazionale ed il rilascio del brevetto è però necessario svolgere le immersioni d'esame con un istruttore del CSP che provvederà poi alla consegna dei brevetti CMAS (senza data di scadenza, max. prof. -18m).