PON R&C - Digital Services Ecosystems (DSE)

DSE costituisce la prima fase di un processo incrementale per la realizzazione un Laboratorio, nell’ambito ICT/Tecnologie per Smart Community, costituito da un Ecosistema di Servizi Digitali dal nome SILAB-DAISY. L’Ecosistema sarà costituito da Fornitori, ed Utilizzatori di Servizio e da Enti di Ricerca che, a loro volta, potranno essere sia Fornitori che Utilizzatori di Servizi. I costituenti l’ecosistema sono chiamati organismi.

Ogni organismo fornitore mette a disposizione dell’ecosistema uno o più servizi digitali primi o compositi che corrispondono alle specie digitali che popolano l’Ecosistema e che consentono di far vivere (attrarre) organismi nell’habitat da esso costituito. La creazione di conoscenza per servizi innovativi si realizza in modo distribuito ed all’esterno del perimetro di un singolo organismo perseguendo l’apertura di tali confini attraverso l’Open Innovation con approccio Living Labs.

L’obiettivo finale di DSE è:

- la produzione di un prototipo di piattaforma informatica DSE-IT che supporti la gestione dell’Ecosistema e dell’Open Innovation;

- un piano di formazione per formare professionalità che supportino gli organismi fornitori nel trasformare il loro patrimonio software in servizi, da un lato e, dall’altro, tutti gli organismi dell’Ecosistema nel comporre e scomporre le proprie funzioni di business rafforzandosi così sia dal punto di vista organizzativo che economico.

 DSE-IT favorisce l’Open Innovation attraverso la Experience Factory che gestisce una Base di Conoscenza ed esperienza (KEB) che contiene Pacchetti di Conoscenza ed esperienza (KEP). Per ogni servizio contenuto nel Common Assets, un pacchetto descrive i problemi riscontrati in precedenti; come questi siano stati superati o mitigati; quali vantaggi ha prodotto l’uso di ogni servizio; le buone pratiche per l’acquisizione del servizio nei processi produttivi.

Ogni KEP è prodotto incrementalmente in collaborazione con i fornitori e gli utilizzatori del servizio a cui fa riferimento il KEP. Per realizzare l’approccio di Living Labs, la stessa piattaforma mette a disposizione: gli strumenti di Collaboration e Crowdsourcing per il co-sviluppo (progettazione, realizzazione e manutenzione) dei servizi innovativi; gli strumenti Analytics & Sentiment per la elaborazione dei dati empirici raccolti dalla Experience Factory, e delle informazioni raccolte dal CRM e dalle altre piattaforme con cui DSE-IT comunica.

Considerata la dimensione globale che si intende raggiungere con l’Ecosistema, i servizi che la piattaforma produce devono essere flessibili, per soddisfare le diversità di esigenze degli Organismi Utilizzatori, e devono essere velocemente modificabili per soddisfare i cambiamenti nei bisogni espressi nel tempo da ogni Organismo Utilizzatore.

La piattaforma include i servizi di base utili a gestire l’Ecosistema. Gestisce, inoltre, i modelli legali e i processi per la definizione dei contratti tra i fornitori dei servizi primi e compositi e tra questi e gli utilizzatori. Modelli e processi hanno l’obiettivo di definire i contratti il più possibile automaticamente o, comunque, attraverso internet seppur con il contributo di persone.

I contributi più rilevanti nello sviluppo del settore scientifico sono: la composizione dinamica dei servizi in presenza di incompletezze nei requisiti, l’adeguamento autonomico dei servizi per assicurare la qualità richiesta agli stessi, il processo per la individuazione graduale dei servizi primi che massimizzi la loro riusabilità così da far diminuire drasticamente i tempi ed i costi dello sviluppo dei servizi compositi, modelli per definire la QoS che sia tollerante, per ogni servizio, alle esigenze dell’utilizzatore e, per ogni utilizzatore, sia tollerante al contesto d’uso dei servizi; l’uso dei principi della cloudonomica per guidare l’utilizzatore ed il fornitore sull’uso più profittevole del Cloud Computing, l’adeguamento dei principi dell’Ingegneria della Semplicità ai servizi per rendere più attrattiva la User Experience.

Il Laboratorio ospiterà la sperimentazione in diversi cluster di riferimento con la raccolta delle evidenze empiriche nell’uso dei principi, metodi, tecniche e strumenti che il progetto DSE avrà adottato.

Poiché in letteratura esistono pochi dati empirici in questo settore disciplinare la elaborazione di questi dati empirici darà un buon contributo alla validazione empirica delle tecnologie utilizzate. Questo progetto afferisce al Laboratorio SILAB e quindi coopererà con i nodi dello stesso laboratorio che si costituiscono in Calabria e Sicilia.